Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Bassilichi: "Cambiamento motore della crescita"

Bassilichi: "Cambiamento motore della crescita"


Bassilichi: "Cambiamento motore della crescita"

"È indispensabile adattarsi alle curve del mercato e fare innovazione", dice Bassilichi. Salvini: "Sempre più servizi gratuiti per le imprese"
 
Lungarno Diaz
 
 
"Siamo la casa delle imprese - dice Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze - e lavoriamo insieme alle altre istituzioni per migliorare l'attrattività e l'efficienza del territorio, sul fronte della formazione, del lavoro e dei progetti in grado di sostenere la crescita dell’economia: dobbiamo puntare su poche iniziative ma d’impatto, sfruttando anche il clima di collaborazione che si è creato in questi mesi tra tutti gli attori del territorio".
 
Per Salvini, "manifestazioni come BuyWine, BuyFood e Bto, realizzate grazie all'impegno di PromoFirenze e Regione, sono l'esempio di come si possa promuovere con successo le nostre eccellenze, coniugandole con un’azione di marketing territoriale e quindi anche con il turismo. Questo è carburante nel motore della ripresa - aggiunge Salvini - al quale affianchiamo i servizi gratuiti e le consulenze per far nascere nuove imprese, per la crescita digitale di attività e professionisti e per l'internazionalizzazione attraverso il progetto Exporthub".
 
Per quanto riguarda i servizi alle imprese, nel corso del 2021 la Camera di commercio di Firenze, tra le altre cose, ha effettuato quasi 28mila aperture di cassetti digitali e rilasciato 12.704 dispositivi di firma digitale oltre a 16mila certificati di origine (necessari per esportare prodotti), di cui 15mila stampati direttamente in azienda. Il Punto impresa digitale (Pid) della Camera ha assistito circa mille aziende ed erogati voucher impresa 4.0 per 160 imprese. Sono stati più di 5mila gli studenti coinvolti nei programmi di orientamento fatti nelle scuole superiori. E il progetto Exporthub di PromoFirenze ha permesso di offrire oltre 1.100 servizi di sviluppo e promozione all’estero e 129 consulenze specialistiche gratuite, grazie anche a 12 accordi con partner internazionali.