E' aperto l'appuntamento annuale con il bando per la promozione dei prodotti agricoli made in Ue. A
partire dal 20 gennaio ed entro il 21 aprile è possibile presentare proposte attraverso il
portale dedicato. Come per le edizioni precedenti, queste sono divise in due categorie: programmi semplici e multipli.
Dei 185,9 milioni di euro stanziati per la promozione dei prodotti agroalimentari europei per il 2022, 176,4 milioni di euro sono le risorse destinate ai bandi in questione. Tra gli obiettivi, la valorizzazione della sostenibilità ambientale, il mantenimento di un'alimentazione sana ed equilibrata e la promozione degli standard europei in materia di sicurezza e regimi di qualità, dentro e fuori dall'Unione. Fiere, eventi, attività sui social media, pubblicità veicolate tramite TV, radio e online, produzione di gadget, video promozionali, seminari e degustazioni sono alcune delle azioni finanziate nel quadro delle diverse call.
Le attività si concentreranno principalmente sui
mercati ad elevato potenziale di crescita, quali Giappone, Corea del Sud, Canada e Messico. Per i soggetti interessati, sono stati organizzati degli infodays l'1 e 2 febbraio di cui è possibile
rivedere la registrazione sul portale. Per approfondimenti è disponibile
la guida del programma di aiuto.