» Aziende in rosa oltre quota 20mila

Aziende in rosa oltre quota 20mila

Il 21,8 per cento di tutte le attività nell’area metropolitana di Firenze è a conduzione femminile. Le imprese sono soprattutto individuali e nel settore dei servizi.

immagine di una donna manager

Le imprese femminili attive nell’area metropolitana di Firenze sono risultate 20.306, ovvero il 21,8% di tutte le attività fiorentine. Il dato emerge dall’Osservatorio sulle imprese femminili nell’area metropolitana di Firenze relativo al primo semestre 2017.

Le aziende in rosa, che crescono dello 0,6% rispetto all’anno precedente, operano in particolare nel settore dei servizi. In maggioranza sono imprese individuali, ma si segnala come il 40% siano società. Un quarto delle imprese femminili sono artigiane e un quinto sono straniere. Tra le imprese individuali femminili a conduzione straniera (3.636 su 13.494), quasi la metà (1.766) sono cinesi; seguono, sopra le 100 unità, romene, nigeriane, marocchine e albanesi.

Il rapporto completo sul sito di Camera di Commercio di Firenze