» Attenzione ai bollettini ingannevoli!

Attenzione ai bollettini ingannevoli!

Molte imprese ci segnalano l'arrivo di bollettini di pagamento con richieste di versamenti, ma non si tratta di richieste provenienti dalla Camera di Commercio. Tutte le istruzioni per difendersi dalla pubblicità ingannevole

segnale di pericolo

In occasione dell'iscrizione al Registro delle Imprese o nel periodo di versamento del diritto annuale, vengono spesso spediti alle imprese dei bollettini di pagamento ingannevoli, con diciture che possono indurre il ricevente a far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio.
Ciò accade anche a chi ha depositato marchi o brevetti, con la ricezione di comunicazioni inerenti pagamenti per registrazioni dei propri marchi o brevetti in determinati registri.

Si tratta di iniziative commerciali private per l'adesione volontaria a siti internet e banche dati private, nelle quali vengono usati termini come "Camera di Commercio" o "Registro Imprese" o "imprese", termini legati nella percezione comune al pagamento di un importo dovuto per legge.

Attenzione: non sono bollettini e/o avvisi spediti dalla camera di commercio.

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha considerato queste iniziative come pubblicità ingannevole in quanto chi le organizza non è in alcun modo collegato alle Camere di Commercio e svolge attività di pubblicazione e vendita di riviste e fogli informativi per fini di lucro.
E' possibile scaricare dal sito AGCM il Vademecum anti-inganni "IO NON CI CASCO!" contro le indebite richieste di pagamento alle aziende.  Il Vademecum, fra l'altro, specifica:

Cosa deve insospettire:
Non è chiaro chi è il mittente
Non è chiaro in cosa consista il servizio
Ci sono evidenti errori grammaticali (sono spesso pessime traduzioni!)
In fondo alla prima pagina oppure in quelle successive c'è un testo fitto di clausole contrattuali incomprensibili - è lì che si nasconde l'inganno!

In caso di dubbi cercate informazioni:
Spesso una semplice ricerca su internet è sufficiente per capire se la comunicazione è vera oppure nasconde un inganno
Se questo non basta, contattate il soggetto che ritenete possa avere mandato la comunicazione (es. C.C.I.A.A., organizzatore delle fiere cui avete partecipato, Ufficio Italiano Brevetti e Marchi)

Per avere tutte le ulteriori informazioni è possibile consultare il sito della Camera di Comercio di Firenze,  contattare l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Camera di Commercio di Firenze al n. 055/2392131 o inviare una segnalazione o una richiesta di informazioni all'email: regolazione.mercato@fi.camcom.it.