Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» In arrivo le agevolazioni per le comunità energetiche rinnovabili

In arrivo le agevolazioni per le comunità energetiche rinnovabili


In arrivo le agevolazioni per le comunità energetiche rinnovabili

In un webinar programmato per giovedì 9 marzo, tutto sulle comunità energetiche rinnovabili, uno strumento utile per la riduzione dei costi energetici
 
immagine con pale eoliche e pannelli fotovoltaici
 
 
È pronto il decreto del Governo che punta a promuovere la diffusione delle comunità energetiche rinnovabili (Cer) attraverso l’introduzione di nuovi sostegni per l’autoconsumo di energia elettrica da fonti rinnovabili. La misura, notificata in questi giorni a Bruxelles, copre tutte le tecnologie rinnovabili: dal fotovoltaico all’eolico, dall’idroelettrico alle biomasse.
 
Le CER possono essere un’interessante opportunità per le imprese che consente di ridurre i costi energetici e diminuire l’impatto ambientale, accedendo ad un sistema di incentivi.
 
Se ne discute in webinar organizzato per giovedì 9 marzo dalle 10 alle 12 da Camera di commercio di Firenze e dalla sua azienda speciale PromoFirenze, in collaborazione con l’Istituto di management della Scuola universitaria superiore Sant’Anna di Pisa e Insula Net, startup innovativa che opera nel settore della sostenibilità ambientale.
 
Dopo i saluti istituzionali, interverranno Fabio Iannone dell’Istituto di management del Sant’Anna (Le Comunità Energetiche Rinnovabili per le imprese: descrizione e funzionamento, i possibili finanziamenti da attivare) e Alessio Gallotta di Insula Net (CER: come costituirla, la gestione ed i vantaggi per le imprese).
 
Per iscriversi compilare il modulo online. Per scaricare il programma dello webinar visitare la pagina dedicata su sito di PromoFirenze.
 
Partecipazione gratuita.
È una iniziativa del programma della rete EEN - Enterprise Europe Network.
 
Camera News n. 4/2023 (1 - 15 marzo)