» Aperte le iscrizioni nel Registro imprese storiche per le aziende centenarie

Aperte le iscrizioni nel Registro imprese storiche per le aziende centenarie

Fino al 20 dicembre sono aperte le iscrizioni per le nate entro il 1921 e fino al 31 maggio 2023 per quelle nate nel 1922

Logo del Registro delle Imprese Storiche

Ci sono imprese con presenza secolare sul mercato e che Unioncamere e sistema camerale italiano hanno deciso di valorizzare riaprendo le iscrizioni al Registro imprese storiche. Scopo del Registro è dare visibilità alle imprese che hanno saputo trasmettere alle generazioni successive il loro patrimonio di competenze e conoscenze, nonché i valori fondanti del “fare impresa”. L’iniziativa è rivolta a tutte le imprese, di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese, attive e in regola con il diritto annuale, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.

Le imprese iscritte nel Registro nazionale delle imprese storiche che ricevono dalle Camere di Commercio l’attestato di iscrizione, si possono insignire dello speciale marchio Impresa storica d’Italia.

Il requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre dell’anno precedente alla presentazione della domanda; pertanto le domande possono essere presentate entro il 20 dicembre 2022 per le imprese che hanno compiuto 100 anni al 31 dicembre 2021 e fino al 31 maggio 2023 per le imprese che avranno maturato i 100 anni al 31 dicembre 2022.

L'iscrizione nel Registro imprese storiche è gratuita. Per le modalità di presentazione delle domande si può scaricare l'Avviso per la riapertura delle iscrizioni al Registro delle imprese storiche italiane.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni visitare la pagina dedicata sul sito di Unioncamere