» Anteprime di Toscana 2022 al via con "PrimAnteprima 2022"

Anteprime di Toscana 2022 al via con "PrimAnteprima 2022"

Giornata inaugurale della Settimana delle “Anteprime di Toscana” con la testimonial Gianna Nannini

Data:
Sabato 19 Marzo 2022 - 11:30
Dopo il grande successo di BuyWine 2022 si terrà a Firenze, sabato 19 marzo alle ore 11:30 presso il Cinema della Compagnia di Firenze, “PrimAnteprima 2022” la giornata inaugurale della Settimana delle “Anteprime di Toscana” con la testimonial Gianna Nannini. Ricco il calendario di eventi di presentazione delle nuove annate dei vini toscani, organizzati sotto un’unica regia con il coinvolgimento della stampa specializzata del vino italiana ed estera. Il programma inizia con la conferenza stampa di apertura di PrimAnteprima.
Gli organizzatori, insieme ai rappresentanti delle istituzioni, università, consorzi di tutela coglieranno l'occasione della conferenza stampa di apertura per fare il punto sull'andamento, trend ed export del settore vitivinicolo in Toscana, presentandone dati e numeri alla stampa italiana ed estera.

Interverranno:

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana
Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agricoltura della Regione Toscana
Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze
Massimo Manetti, presidente di PromoFirenze
Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana
Fabio Del Bravo, responsabile Direzione Servizi per lo Sviluppo Rurale Ismea
Francesco Mazzei, presidente di AVITO - Associazione dei vini toscani DOP e IGP

Sul palco, insieme ai relatori anche la testimonial di PrimAnteprima 2022, la cantante e viticoltrice toscana Gianna Nannini.

Modera: Tinto (Nicola Prudente) conduttore di Decanter - Radio 2 Rai

Alle ore 19.00 in Palazzo Vecchio, oltre un centinaio di giornalisti specializzati del settore vinicolo nazionali e internazionali parteciperanno all'inaugurazione delle Anteprime di Toscana 2022 (evento ad invito) nel Salone dei Cinquecento, accolti dalle istituzioni, dagli organizzatori, dai rappresentanti dei Consorzi di tutela del vino Made in Tuscany. La serata, vedrà anche la partecipazione di Gianna Nannini, e degli allievi del Maggio Musicale Fiorentino.

Sia la conferenza stampa che l’inaugurazione sono a numero chiuso, la partecipazione in presenza è solo per la stampa accreditata.

La conferenza stampa potrà essere seguita in diretta web sui siti di Intoscana e Regione Toscana e sui relativi canali social compresi quelli di Buywine e Camera di Commercio di Firenze

"La Settimana delle Anteprime di Toscana" proseguirà poi con questo programma:

• domenica 20 marzo Chianti Lovers & Rosso Morellino” - Consorzio vino Chianti e Consorzio a tutela del vino Morellino di Scansano - Fortezza da Basso Firenze
  • lunedì 21 e martedì 22 marzo (mattina) “Chianti Classico Collection” - Consorzio vino Chianti Classico - Stazione Leopolda Firenze
  • martedì 22 e mercoledi 23 marzo Anteprima della Vernaccia di San Gimignano” - Consorzio del Vino Vernaccia di San Gimignano - a San Gimignano
  • mercoledì 23 e giovedì 24 marzo “Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano” - Consorzio vino Nobile di Montepulciano Toscana - a Montepulciano
  • venerdì 25 marzo “Anteprima L’Altra Toscana”, a Firenze, alla quale partecipano i seguenti consorzi:
    • Consorzio di tutela dei vini di Carmignano
    • Consorzio del vino Orcia