» Alternanza scuola-lavoro: come accogliere i giovani in azienda

Alternanza scuola-lavoro: come accogliere i giovani in azienda

Lunedì 25 novembre un incontro informativo gratuito organizzato dalla Camera presso la Cna Firenze metropolitana a Figline Valdarno.

giovane con tutor

Decidere di intraprendere un percorso di orientamento e apprendimento in azienda è una bella opportunità per un giovane che sta ultimando il proprio ciclo scolastico e che si appresta a entrare nel mondo del lavoro. Ci si misura con realtà aziendali autentiche e con le leggi che governano il mercato, mettendo in pratica la teoria imparata a scuola.

Ma è un momento importante anche per l’azienda che decide di ospitare un giovane, perché può chiarire quali siano i percorsi di studio dove attingere per la propria manodopera o per i propri collaboratori; potrebbe addirittura essere, e succede spesso, un modo per individuare nuovo personale con formazione specifica.

Camera di commercio organizza un incontro ad hoc per imprenditori, responsabili aziendali o risorse umane, tutor aziendali per i percorsi di competenze trasversali e orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) in collaborazione con Cna metropolitana di Figline Valdarno proprio per spiegare le opportunità offerte da questo percorso e soprattutto dalla sua co-progettazione  insieme alla scuola di riferimento.

Nell’incontro del prossimo 25 novembre, tenuto da rappresentanti della Camera di commercio, ufficio scolastico regionale per la Toscana,  Anpal servizi e diverse associazioni di categoria (vedi programma dettagliato), verranno affrontati vari argomenti tra cui l’introduzione alla normativa, la progettazione dei percorsi di alternanza, l’iscrizione al Registro nazionale per l’alternanza, la certificazione delle competenze, presentazione di buone pratiche, l’apprendistato nel sistema duale.

L’incontro informativo si terrà presso la Cna Metropolitana di Figline Valdarno (Via della Comunità Europea n. 15 – zona Coop) dalle 14.45 alle 17.00.