Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Via al nuovo Sari per imprese e professionisti

Via al nuovo Sari per imprese e professionisti


Via al nuovo Sari per imprese e professionisti

Anche il presidente Bassilichi alla presentazione dell’interfaccia di assistenza self-care e del supporto specialistico del registro imprese sviluppato da Infocamere.
 
immagine decorativa
 
 
Stiamo investendo molto sull’interfaccia a disposizione delle imprese per garantire servizi sempre più efficienti”, ha detto il presidente Leonardo Bassilichi aprendo l’incontro nell’auditorium della camera di commercio.  La piattaforma di assistenza a disposizione di imprese e professionisti è nata già da qualche anno anche attraverso il supporto ed i suggerimenti  della Camera di commercio di Firenze, che ha raccolto ed interpretato le osservazioni pervenute proprio dagli utenti, essenziali per portare alla rivisitazione della piattaforma in chiave maggiormente semplice ed efficiente.
 
Il supporto specialistico è offerto su base nazionale da diverse Camere del Veneto, della Lombardia e dell’Emilia-Romagna. In Toscana, oltre Firenze, anche la Camera di Arezzo-Siena ha messo a disposizione il servizio  caratterizzato ora da una nuova veste grafica contraddistinta da un “ditone” che clicca su un bottone.
 
La piattaforma è stata divisa in due distinte sezioni che riportano le schede inerenti tutti gli adempimenti del Registro Imprese divise per forma giuridica, a cui si aggiunge, questa la novità più rilevante, anche tutta la parte delle pratiche  Rea, come ad esempio le attività artigiane, quelle regolamentate, quelle soggette ad abilitazione.
 
Infocamere ha inserito circa 1600 schede-adempimento a cui è stata aggiunta la relativa modulistica da agganciare, ora disponibile direttamente in piattaforma, oltre che sul sito della Camera di commercio. Sono inoltre disponibili anche schede informative di supporto generico come ad esempio “come convertire un file in formato Pdf/A”, oppure “gestione pratiche sospese”, o ancora “rettifica dati presenti in visura camerale”.
 

L’esigenza di questo nuovo supporto è indispensabile anche per correggere l’alta percentuale di pratiche sospese a causa di errori banali, ha detto il conservatore del Registro imprese Gerri  Martinuzzi, che negli ultimi anni sono aumentate in modo rilevante.  Ha anche anticipato che nella nuova versione della piattaforma telematica di presentazione pratiche al Registro Imprese (Progetto Ri-venti) che sarà attivata dal 2021, sarà lo stesso utente a dover sanare questo tipo di errori al fine di poter concludere correttamente la pratica. L’auspicio è che le pratiche sospese diminuiscano, accelerando la media dei tempi  di istruttoria.