» Al convegno di Trio le istituzioni fanno rete

Al convegno di Trio le istituzioni fanno rete

Bassilichi: "Impegnati a dialogare per superare il gap formativo che frena le imprese e lo sviluppo del territorio"

logo del progetto Trio della Regione Toscana

Mettere in connessione in tempi di trasformazione digitale: è questo il tema  trattato martedì 12 novembre durante l’evento organizzato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto di web-learning Trio. Al centro del confronto non solo la Toscana: durante la giornata è stato infatti possibile comprendere ciò che accade oltre il territorio regionale, con le best practice del  Veneto e dell’Emilia Romagna. Fondamentale si è confermata l’interconnessione tra scuola, lavoro e politiche attive.

La Camera di commercio è da tempo coinvolta su questi aspetti orizzontali - ha detto il presidente della Camera di commercio di Firenze, Leonardo Bassilichi - . Le istituzioni hanno finalmente cominciato a dialogare per provare a fare sistema e a superare questo gap formativo che frena le imprese e lo sviluppo del territorio. Sono sicuro – ha aggiunto - che ce la faremo a superare la reciproca diffidenza, anche se ci vorrà del tempo”.

La mattinata ha visto un susseguirsi di inviti all’azione e alla collaborazione per cercare di stare al passo con i cambiamenti del mercato del lavoro, in linea con le attese delle imprese. La necessità della digitalizzazione come vero e proprio driver per l’innovazione: il territorio toscano vuole assumere un ruolo trainante, le energie non mancano e la contaminazione tra mercato e istituzioni è sempre più continua e tangibile.

La giornata si è conclusa nel pomeriggio con un seminario tecnico dove l’alternarsi di esperienze ha voluto mostrare alcune buone prassi nell’applicare il digitale in ambiti diversi; Tra i relatori Cosmano Lombardo, esperto di web marketing e digital transformation, fondatore – tra le altre cose - del Web marketing festival, il grande evento di Rimini che conta migliaia di partecipanti tra espositori, partner, startup, speaker ed ospiti.