Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Affitti commerciali: mediazione gratuita prorogata per tutto il 2021

Affitti commerciali: mediazione gratuita prorogata per tutto il 2021


Affitti commerciali: mediazione gratuita prorogata per tutto il 2021

L'iniziativa camerale finora ha consentito di raggiungere un accordo tra le parti nel 75% delle controversie gestite.
 
stretta di mano
 
 
Tra le tante iniziative attuate dalla Camera di commercio per sostenere le imprese in crisi di liquidità per l'emergenza covid, l'azzeramento dei costi (tranne l'importo di 48,80 euro per le spese di avvio della procedura) del servizio di mediazione per le controversie sui canoni di locazione ha trovato riscontro positivo tra le imprese, tanto che è stato deciso di prorogare l'agevolazione fino al 31 dicembre 2021.
 
Ad oggi sono 40 le controversie gestite attraverso il servizio conciliazione della Camera. Il 75% delle procedure terminate si è concluso con l'accordo delle parti.
 
L'iniziativa si aggiunge al patto firmato lo scorso giugno in Prefettura per favorire la rinegoziazione dei canoni, a cui hanno aderito oltre alla Camera di commercio, la Città Metropolitana, il Comune di Firenze, l'Ordine dei commercialisti, le associazioni di categoria, quelle dei proprietari immobiliari e l'Osservatorio mercato immobiliare dell'Agenzia delle Entrate.
 
Affittuari e proprietari immobiliari possono dunque trovare un accordo in tempi certi e senza costi con soddisfazione di entrambe le parti. Per informazioni è possibile rivolgersi a conciliazione@fi.camcom.it.