» Acquisti verdi (Green Public Procurement-GPP), tre webinar per spiegarne i principi

23 maggio, 13 e 27 giugno appuntamenti su CAM e principio DNSH, requisiti minimi per gare d’acquisto di veicoli per trasporto su strada e per l’affidamento di servizi di igiene urbana

una piantina dentro una lampadina poggiata su di un prato

Gli acquisti verdi o Green Public Procurement (GPP) rappresentano uno dei punti cardine del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti da parte della Pubblica Amministrazione. Il D.lgs. 50/2016 (Codice degli Appalti) ha reso obbligatori gli acquisti verdi prevedendo l'integrazione dei criteri ambientali minimi (CAM) in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando così lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita.

La sezione regionale toscana dell’Albo nazionale gestori ambientali organizza tre incontri online per avvicinare le imprese al Green Public Procurement (GPP) e ai criteri ambientali minimi (CAM) e partecipare consapevolmente ai bandi di gara delle amministrazioni pubbliche:
  • 23 maggio 2023: Sergio Saporetti, funzionario tecnico del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica-Dipartimento sviluppo sostenibile, introdurrà i Green Public Procurement per gli appalti sostenibili con un focus sui Criteri Ambientali Minimi attualmente in vigore e la relazione tra CAM e principio DNSH.
  • 13 giugno 2023: Alessandra Mascioli della Direzione Generale Economia Circolare del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica – supporto CNR analizzerà nello specifico i criteri ambientali minimi che le pubbliche amministrazioni devono inserire nei bandi di gara per l’acquisto, il leasing, la locazione e il noleggio di veicoli adibiti al trasporto su strada.
  • 27 giugno 2023: focus sui criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia, spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale.
Gli interessati a partecipare debbono compilare il modulo a questo link https://forms.gle/vrECtrC8AoEbVmnaA.

Per maggiori informazioni:
Tel. 334.63.15.621 dal lunedì al venerdì

Camera News n. 9/2023 (16 - 31 maggio)