Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Abolizione della procura per le istanze al Registro delle imprese: webinar sulle nuove modalità di sottoscrizione

Abolizione della procura per le istanze al Registro delle imprese: webinar sulle nuove modalità di sottoscrizione

Il 26 maggio in un webinar gratuito saranno illustrate le nuove modalità di sottoscrizione delle istanze al registro imprese

Data: 
Giovedì 26 Maggio 2022 - 14:30
Dal 4 luglio il Registro delle Imprese di Firenze non accetterà domande di iscrizione o deposito con, allegato, la delega di firma all'intermediario, ovvero la procura speciale firmata manualmente, ma sarà ammessa soltanto la firma digitale del soggetto obbligato (titolare impresa individuale, legale raprpesentante società).
 
Continueranno ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
 
Infine, i Notai potranno sottoscrivere qualsiasi tipo di pratica, anche riferita ad atti e fatti, per i quali il Notaio non sia obbligato al relativo deposito, senza la formalizzazione dell’incarico in una formale procura speciale, né alcuna dichiarazione esplicita di incarico in tal senso.
 
Il 26  maggio 2022 dalle 14.30 alle 16.30 si terrà un webinar gratuito durante il quale il Registro delle Imprese fornirà tutte le indicazioni sulle nuove modalità di sottoscrizione delle istanze.
La partecipazione è libera e si terrà tramite la piattaforma Zoom, per chi fosse interessato è necessario iscriversi online.
 
Sul portale SARI – Supporto specialistico Registro Imprese sono pubblicati documenti a approfondimenti sulle modalità di presentazione e firma della pratiche.
 
 
Tipo evento: 
Contatti: 

Registro delle imprese, REA, artigianato

Registro delle imprese, REA, artigianato
Per informazioni su pratiche presentate o da presentare e per fissare appuntamenti telefonici è disponibile "SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese" all'indirizzo https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/fi
Email: 
registro.imprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 16:02