» A.A.A. Aziende che assumono cercasi per la Fiera toscana del lavoro

A.A.A. Aziende che assumono cercasi per la Fiera toscana del lavoro

All'indomani della sigla del patto per lo sviluppo, La Regione lancia un appuntamento sull'occupazione a dicembre per far incontrare domanda e offerta (selezionata) di lavoro

persona che lavora a computer

Il 12 luglio 2019 Regione Toscana e Unioncamere Toscana, hanno firmato il Patto per lo sviluppo con tutte le categorie economiche e le parti sociali per il rilancio dell'economia regionale attraverso lo sblocco delle opere pubbliche (Terza corsia A1 e A11, Tirrenica, Alta Velocità su Firenze, ecc), la programmazione degli investimenti pubblici e privati, la formazione, il marchio Toscana e soprattutto l'occupazione con l'obiettivo di realizzare almeno 33mila nuovi posti di lavoro.

Proprio su quest'ultimo punto, i dati che arrivano dagli analisti (vedi l'articolo precedente) suggeriscono un profondo disallineamento tra domanda e offerta di lavoro: le imprese cercano figure professionali specifiche che non trovano o che trovano con molta difficoltà. Per ovviare al problema, occorre sicuramente una formazione più mirata, ma anche riconfigurare una serie di strumenti operativi che consentano di intercettare la domanda di lavoro con le banche dati dei profili dei candidati da parte dei centri per l'impiego.
Questi i presupposti alla base della prima edizione di "Fiera Toscana del lavoro - La Regione Toscana mette l'impiego al centro" evento organizzato da L'Assessorato all'Istruzione, Formazione e Lavoro della Regione Toscana e da ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego) per il prossimo il 5 e 6 dicembre 2019 alla Fortezza da Basso.
L'evento è un'importante occasione di contatto diretto tra le aziende in cerca di candidati, selezionatori del personale, consulenti per l'orientamento e persone in cerca di occupazione ed è rivolto a tutte le imprese strutturate che operano sul territorio toscano e che abbiano posizioni aperte finalizzate all'assunzione.

Ma quale convenienza può avere una azienda a partecipare alla fiera del lavoro? Gli organizzatori metteranno a disposizione una postazione gratuita per tutta la durata del salone per svolgere i colloqui con i candidati, che saranno preselezionali dagli operatori dei Centri per l'impiego.
Le aziende partecipanti avranno a disposizione durante la fiera anche uno spazio di 45 minuti per presentarsi ai possibili candidati e fornire informazioni sulle caratteristiche, competenze e conoscenze richieste.
A chi aderirà, verrà fornita ampia visibilità sul portale dedicato alla Fiera a patto che pubblichi la propria offerta di lavoro sul portale regionale di Incontro Domanda Offerta di Lavoro (IDOLWEB)
La partecipazione all'evento e il servizio di preselezione dei candidati sono gratuiti.
Il modulo di adesione deve essere inviato alla mail marketing.firenze@arti.toscana.it
Per informazioni è possibile contattare A.R.T.I  - Agenzia regionale toscana per l'impiego
Via Capo di Mondo n. 66 – Firenze
tel. 055.19.98.58.49.