» 17 maggio, seminario online su blockchain nella logistica

17 maggio, seminario online su blockchain nella logistica

Webinar gratuito organizzato da Camera di commercio Toscana nord-ovest

immagine con tir, aereo e container

Blockchain (tradotto letteralmente dall'inglese come "catena di blocchi") è un registro di transazioni dove vengono tracciate tutte le operazioni senza possibilità di modificarle, cancellarle o renderle private. In pratica un database strutturato e complesso consultabile da chiunque sia un nodo della catena. Un metodo che si sta rivelando utile in molti campi dell'economia, compresa la logistica e i trasporti.

Se ne parla in un seminario online programmato per il prossimo martedì 17 maggio dalla Camera di commercio Toscana nord-ovest (organismo nascente dalla fusione delle Camere di Lucca, Massa-Carrara e Pisa).

Gli argomenti affrontati: blockchain, distributed ledgers technology, smart contract, blockchain e internet delle cose, lo stato dei progetti della Strategia italiana per la banda ultralarga – verso la Gigabit Society in Toscana.

Per iscriversi al seminario gratuito è necessario compilare il form online
Il webinar fa parte di un ciclo di seminari su tecnologie 4.0 nato dalla collaborazione tra Uniontrasporti e Unioncamere Toscana, nell'ambito del progetto Infrastrutture.