» “Orientarsi al futuro”: appuntamento a Didacta

“Orientarsi al futuro”: appuntamento a Didacta

Torna la fiera sull’innovazione del mondo della scuola dall’8 al 10 marzo in Fortezza da Basso. Presente anche lo stand della Camera di commercio con il progetto “Orientarsi al futuro”

Logo dell'evento Didacta

Favorire il dibattito sul mondo dell’istruzione tra gli enti, le associazioni e gli imprenditori per creare un luogo di incontro tra le scuole e le aziende del settore. E’ questa la mission di Didacta Italia, la manifestazione con un format innovativo che a Firenze si svolgerà dall’8 al 10 marzo negli spazi della Fortezza da Basso e nella quale sarà presente anche la Camera di commercio con il progetto “Orientarsi al futuro”, che ha l’obiettivo di diffondere la cultura d’impresa e del lavoro tra gli studenti delle scuole secondarie superiori del territorio.

La Camera fiorentina è attiva su questi temi da molti anni, portando avanti progetti sia dal scuole che dal lato imprese. Tra questi, il Servizio nuove imprese, servizio di orientamento gratuito alla creazione d’impresa destinato agli aspiranti imprenditori, la promozione del Registro Nazionale per l’Alternanza Scuola Lavoro, istituito dalla legge “Buona Scuola” e al quale si iscrivono i soggetti interessati ad attivare percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO-ex alternanza scuola lavoro). Inoltre la Camera ha erogato contributi alle imprese per l’ospitalità di studenti in percorsi di PCTO, IEFP, IFTS, ITS e universitari.

Sul lato scuole nel corso degli anni, sono state realizzate numerose attività di orientamento destinate agli studenti con il progetto “Orientarsi al futuro”, che solo negli ultimi 7 anni ha coinvolto più di 15mila studenti. Il progetto si concretizza in un catalogo contenente seminari proposti alle scuole dai soggetti facenti parte del network coordinato dalla Camera di commercio e dall'Ufficio Scolastico di cui fanno parte 42 partner tra associazioni di categoria, ordini e collegi professionali che mettono gratuitamente a disposizione le proprie competenze e conoscenze.

Per l’anno scolastico 22-23 “Orientarsi al futuro” ha proposto alle scuole 55 tipologie di seminari raccolte in un unico catalogo, suddivise in 3 aree tematiche: creazione di impresa, professioni, lavoro, economia del territorio, settori e loro opportunità. Negli ultimi tre anni sono state erogate in media 400 ore di orientamento all’anno accolto positivamente da oltre il 75% degli studenti coinvolti.

Camera News n. 3/2023 (15 - 28 febbraio)