» Rilascio in formato digitale di copie ed estratti di documenti e informazioni del Registro delle imprese

Tastiera di computer

L'art. 1 del D.M. 24 febbraio 2022 prevede che le copie e gli estratti di documenti e informazioni detenuti dagli uffici del Registro delle imprese siano rilasciati esclusivamente in formato elettronico.

Salvo richiesta di copie semplici, le copie e gli estratti di documenti sono autenticati dal conservatore del Registro delle imprese che ne attesta la provenienza e la conformità ai documenti e alle informazioni in esso conservati.

Il documento informatico recante la copia o l'estratto autenticato come sopra indicato sarà firmato digitalmente dal conservatore o suo delegato e consegnato mediante invio al domicilio digitale (PEC o email) indicato dal richiedente.

Il documento autenticato sconta il pagamento dei diritti di segreteria e il pagamento del bollo forfettario di € 16,00 (Risoluzione 170/2022 Agenzia delle entrate).
La copia semplice sconta il pagamento dei soli diritti di segreteria.

Coloro che richiedono gli atti da produrre all'estero, nel caso sia necessario procedere con la stampa cartacea, dovranno motivare tale esigenza; l’ufficio valuterà il caso e stamperà il documento. In questo caso è previsto il pagamento, oltre che dei diritti di segreteria, dell'imposta di bollo (1 ogni 100 righe).

Ulteriori informazioni sono nella pagina Certificati, visure, copie di atti e bilanci.

Certificati e visure del Registro delle imprese

Telefono:
055.23.92.167 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 11.00
sportello.firenze@fi.camcom.it
Orari di apertura:
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 su appuntamento al link: https://www.fi.camcom.gov.it/Agenda-sportello-multifunzionale
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 21 Dicembre, 2023 - 12:39
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 14 Luglio, 2022 - 16:08