Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Certificati, visure, copie di atti e bilanci

Certificati, visure, copie di atti e bilanci


Certificati, visure, copie di atti e bilanci

Il Registro delle Imprese rilascia certificati,visure e copie degli atti e dei documenti depositati, relativi alle imprese iscritte a tutte le Camere di Commercio italiane.
Poiché il Registro delle imprese è un registro pubblico, questi documenti possono essere richiesti da chiunque, senza necessità di delega.
 
Il certificato è un documento, generalmente in bollo, avente valore legale che riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa. La validità dei certificati è di 6 mesi.
 
La visura contiene gli stessi dati del certificato e può essere utilizzata per ottenere notizie sull’impresa, nei casi in cui non sia obbligatorio acquisire un documento con valore di certificazione.
 
Poiché certificati e visure hanno un valore diverso ai fini giuridici e di prova e hanno costi diversi, è bene che chi richiede il documento si assicuri se debba produrre un certificato o una visura.
 
Certificati e visure sono disponibili anche in inglese sia allo sportello camerale, sia sul sito www.registroimprese.it.
Scarica la guida alla lettura del certificato in lingua inglese (PDF).
 
Il Registro delle Imprese rilascia anche copie degli atti e dei bilanci depositati dalle imprese.
 

 

Certificati

Il certificato è un documento avente valore legale, che riporta gli elementi più importanti in possesso della Camera di Commercio relativamente a una determinata impresa. E' rilasciato generalmente in bollo, salvo alcuni casi di esenzione, ed è valido per 6 mesi dalla data di rilascio.
Dal 1° gennaio di ogni anno la Camera di Commercio non rilascia i certificati delle imprese che non hanno pagato il diritto annuale dell'anno precedente.

Certificato di iscrizione abbreviato

Riporta le informazioni legali dell'impresa, nonché le principali informazioni economiche e amministrative presenti nel Registro delle Imprese e nel R. E. A. Contiene i dati essenziali dell'impresa, ma anche informazioni quali eventuali stati di fallimento, concordato e amministrazione controllata.

Certificato anagrafico d'iscrizione

Riporta le informazioni legali dell'impresa, nonché le principali informazioni economiche e amministrative, presenti nel Registro delle Imprese e nel R. E. A., anche per le imprese iscritte nella sezione speciale ed ex Registro Ditte.

Certificato storico

Riporta nella prima parte il certificato abbreviato e nella seconda le informazioni relative ad atti, denunce, iscritti e depositati nel Registro delle Imprese e le modificazioni avvenute nel tempo (Mad e trascrizioni).

Certificato di deposito

Attesta l'avvenuto deposito di atti e moduli di iscrizione o denuncia.

Certificato degli assetti proprietari

Riporta l'elenco dei soci ad una certa data, nonché i trasferimenti di quote avvenuti in un certo intervallo di tempo.

Certificato di non iscrizione

Attesta la non iscrizione di un'impresa al Registro delle Imprese di una determinata provincia.

Certificato di iscrizione con scelta

Per le società di grandi dimensioni è possibile anche escludere, di volta in volta, i dati relativi ai procuratori, alle unità locali e agli amministratori che non hanno poteri di firma.

Certificato con dicitura antimafia

Il certificato antimafia viene rilasciato esclusivamente dalla Prefettura e solo nel caso di rapporti contrattuali e autorizzatori con amministrazioni ed enti pubblici o società private concessionarie di opere pubbliche, come appalti di lavori, forniture di beni e servizi, erogazioni di finanziamenti.
Per saperne di più e conoscere nel dettaglio anche le soglie economiche di ogni tipologia di contratto per il quale è obbligatorio il certificato antimafia, consultare il sito www.prefettura.it/firenze, sezione “Come fare per”.

Diritti di segreteria per i certificati

I certificati di norma vengono rilasciati in bollo. E' comunque possibile richiederli in esenzione, purché vengano forniti gli estremi della legge che la preveda, utilizzando il modulo per la richiesta di certificato in esenzione dell'imposta di bollo.
 
Certificato abbreviato e anagrafico d'iscrizione € 5,00
Certificato storico € 7,00
Certificato assetti proprietari € 5,00
 

Visure

Le visure non hanno valore di certificazione e sono rilasciate nelle seguenti tipologie: ordinarie e storiche. La visura ordinaria contiene anche i dati degli assetti societari e i trasferimenti.
 
E' possibile richiedere visure personalizzate, che contengono, cioè, solo le informazioni di effettivo interesse per il richiedente: si possono selezionare le informazioni sulla base dei blocchi informativi secondo le proprie necessità, per esempio è possibile avere visure su capitale e strumenti finanziari, sulla sede e le unità locali, ecc.
Per le società di capitale sono previsti 15 blocchi informativi, mentre per le società di persona 10 blocchi e per le imprese individuali 5.

Diritti di segreteria per le visure

Il costo delle visure varia a seconda che siano richieste allo sportello telematico o a quello camerale.

Sportello telematico:

Società di capitale
Visura ordinaria € 5,00
Visura storica € 6,00
 
Società di persona
Visura ordinaria € 3,50
Visura storica € 4,50
 
Imprese individuali e altre forme
Visura ordinaria € 3,00
Visura storica € 4,00

Sportello camerale:

Società di capitale
Visura ordinaria € 7,00
Visura storica € 8,00
 
Società di persona
Visura ordinaria € 4,50
Visura storica € 5,50
 
Imprese individuali e altre forme
Visura ordinaria € 4,00
Visura storica € 5,00
 

Visure Protesti

Diritti di Segreteria € 2,00

 

Copie di atti e bilanci depositati

Il Registro delle Imprese rilascia copie degli atti e dei bilanci depositati dalle imprese.
 
Le copie degli atti depositati prima del 19 febbraio 1996 devono essere richieste alla Camera di Commercio presso la quale l'impresa ha la sede legale.
 
Gli atti depositati fino al 19 febbraio 1996 dalle imprese iscritte alla Camera di Commercio di Firenze si trovano in un archivio distaccato che fornisce i fascicoli a cadenza settimanale. Per tale ragione, per consultare i fascicoli cartacei, occorre fare richiesta in anticipo, via fax al numero 055.23.92.183 o via e-mail all'indirizzo visure.registroimprese@fi.camcom.it, specificando i dati del richiedente e i parametri con i quali deve essere effettuata la ricerca.
 
Il Registro delle Imprese rilascia in tempo reale copie di atti e bilanci depositati dopo il 19 febbraio 1996 da imprese iscritte in tutte le Camere di Commercio italiane, grazie al collegamento con l'archivio ottico nazionale.

Diritti di segreteria per le copie di atti

Copie di atti depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Copie di atti depositati in lettura ottica € 6,00

Diritti di segreteria per le copie dei bilanci

Copie di bilanci depositati in archivio cartaceo € 5,00 più 10 centesimi a pagina
Copie di bilanci depositati in lettura ottica € 4,50
 
Tabella completa degli importi dei diritti di segreteria per il Registro delle Imprese
 

Modalità di richiesta

Allo sportello

Certificati, visure e copie di atti e bilanci si possono ottenere recandosi, su appuntamento, allo sportello certificati e visure della sede di Firenze e agli uffici distaccati di Empoli e Borgo San Lorenzo.
Le modalità di pagamento allo sportello sono:
  • Bancomat allo sportello;
  • Carta di credito (circuiti: Maestro, Visa, Mastercard) allo sportello;
Le modalità di pagamento per richiesta a distanza sono:
  • L'utente deve richiedere tramite e-mail visure.registroimprese@fi.camcom.it o per pec cciaa.firenze@fi.legalmail.com.it   la prestazione richiesta  indicando i  dati  del richiedente (nome, cognome, indirizzo codice fiscale e indirizzo e-mail)  necessari per generare e ricevere  l'avviso di pagamento che  potrà essere pagato tramite i canali o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento come ad esempio:
    • Le agenzie di banca
    • Gli home banking
    • Gli sportelli ATM
    • Punti vendita SISAL
    • Lottomatica
     
 
Visure e certificati possono essere richiesti anche agli sportelli Telemaco, diffusi in tutto il territorio provinciale presso le Associazioni di categoria.
 

On line

Si possono ottenere certificati e visure on line utilizzando il servizio Telemaco.
 
Visure, bilanci e fascicoli on line possono essere richiesti anche sul sito www.registroimprese.it e pagati on line con carta di credito. I diritti di segreteria per il rilascio online sono inferiori rispetto a quelli previsti per il rilascio allo sportello. Le visure, i bilanci e i fascicoli vengono inviati alla casella e-mail indicata dal richiedente.
Su www.registroimprese.it è inoltre possibile ricercare gratuitamente aziende iscritte nel Registro delle Imprese per nome o prodotto/servizio.
 
E' disponibile anche il servizio impresa.italia.it, una piattaforma online con cui ogni imprenditore può accedere senza oneri alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa; impresa.italia.it è il punto di accesso in mobilità a informazioni e documenti, ufficiali e aggiornati in tempo reale, della propria impresa, come visure, atti e bilanci dal Registro delle Imprese.
 

Per telefono

E' attivo il servizio Certitel, tramite il quale certificati, visure e altri documenti vengono recapitati a domicilio. Per utilizzare Certitel è sufficiente telefonare al numero 186.
Il servizio è attivo tutti i giorni non festivi dalle 8,00 alle 20,00 ed è esteso a tutto il territorio italiano sia per le richieste che per la consegna. Si possono richiedere fino ad un massimo di cinque certificati camerali per volta.
Se la richiesta ha per oggetto il bilancio di una società, il richiedente deve indicare l’anno di riferimento, fermo restando che, qualora manchi il documento relativo all’anno richiesto, sarà inviato l’ultimo bilancio depositato dalla società.
 

BRIS – Business Registers Interconnection System

A partire da giugno 2017 i registri delle imprese di tutta l’UE sono interconnessi.
Questo significa che:
  • è possibile cercare informazioni sulle imprese registrate in qualsiasi paese dell’UE o in Islanda, Liechtenstein o Norvegia,
  • i registri possono scambiarsi informazioni su succursali estere di imprese e su fusioni transfrontaliere tra imprese.
Il sistema di interconnessione dei registri delle imprese BRIS è il frutto di un impegno comune dei governi degli Stati membri e della Commissione europea.
 

Referenti presso le Pubbliche Amministrazioni centrali per il collegamento telematico al Registro delle Imprese

L'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia di Stato, gli enti che fanno capo al Ministero della Difesa e della Giustizia, il Ministero delle attività produttive, il Ministero delle Finanze, l'Inail, l'Inps e gli Enti Locali possono rivolgersi ai loro referenti, la cui lista comprensiva di nominativi, numeri telefonici ed indirizzi di posta elettronica viene fornita da Infocamere.
Contatti: 

Certificati e visure del Registro delle imprese

Rilascio Certificati e visure del Registro delle imprese
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Fax: 
055.23.92.183
Email: 
visure.registroimprese@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 da prendere all'indirizzo visure.registroimprese@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:48

Ufficio staccato di Empoli

Ufficio staccato di Empoli
1° piano - sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa
Via delle Fiascaie, 12 - 50053 Empoli - FI
Telefono: 
0571.72.784 e 055.23.92.153 dalle 14.00 alle 15.00
Fax: 
055.23.92.189
Email: 
sportello.empoli@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.40 alle 12.20 https://www.fi.camcom.gov.it/prenotazione-di-appuntamenti-allo-sportello-di-empoli - per accedere è necessario telefonare allo 055.23.92.168 e attendere che il personale venga all'ingresso
Contenuto aggiornato al:Martedì, 3 Novembre, 2020 - 14:05

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo
sede dell'Unione Montana dei Comuni del Mugello
Via Togliatti, 45 - 50032 Borgo San Lorenzo - FI
Telefono: 
055.23.92.152 lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.00 alle 15.00
Fax: 
055.23.92.186
Email: 
sportello.borgo@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30 su appuntamento da prendere all'indirizzo sportello.borgo@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Martedì, 7 Luglio, 2020 - 12:24

Protesti

Protesti
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.164
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
protesti@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:52
Valuta il contenuto: 
1
Average: 1 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 2 Luglio, 2020 - 14:43