Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Centri Tecnici

Centri Tecnici


Centri Tecnici

Il tachigrafo è un apparecchio, installato obbligatoriamente su veicoli che superano le 3,5 tonnellate di peso (se destinati al trasporto merci) o i 9 posti, autista compreso (per il trasporto di viaggiatori); capace di registrare le distanze percorse dal mezzo, i tempi di guida e di pausa, nonchè la velocità raggiunta, al fine di armonizzare l'impiego (e di conseguenza i costi) del trasporto su strada, prevenire lo sfruttamento dei conducenti e aumentare la sicurezza delle strade, disincentivando il superamento dei limiti di velocità o la guida per un numero eccessivo di ore consecutive.
 
 

Centri tecnici

Le imprese che svolgono attività di primo montaggio, attivazione, riparazione e controllo periodico dei tachigrafi in Italia, sono autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico in base al Decreto 23 febbraio 2023, che fissa precisi requisiti per la strumentazione impiegata, i locali adibiti alle operazioni, le procedure e il personale delle officine che operano sui tachigrafi (digitali, intelligenti o analogici). L'autorizzazione ha durata biennale e può essere rinnovata solo su esplicita richiesta del centro tecnico entro e non oltre i 90 giorni antecedenti la sua scadenza.
 
 

Il ruolo della Camera di commercio

Alle Camere di commercio territorialmente competenti per la sede operativa del centro tecnico sono delegate all'esecuzione dei seguenti compiti e funzioni:
  • rilascio delle carte tachigrafiche
  • attività di istruttoria preliminare sulle richieste di autorizzazione, estensione dell'autorizzazione o variazione del centro tecnico, indirizzate al Ministero per il tramite della Camera;
  • rinnovo dell'autorizzazione e dei conseguenti provvedimenti;
  • attività di sorveglianza sull'operato dei centri tecnici autorizzati
 
La modulistica e i relativi allegati devono obbligatoriamente (pena l'inaccettabilità) essere trasmessi a mezzo PEC all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it. A tal fine la marca da bollo richiesta per la presentazione dell'istanza al Ministero dovrà essere corrisposta, in forma virtuale (vedi costi). Si faccia riferimento al documento in calce per conoscere i soggetti tenuti al rilascio della Dichiarazione antimafia in base alla forma giuridica.
Per quel che concerne il trattamento dei dati personali comunicati attraverso le istanze di autorizzazione o rinnovo, la relativa informativa sulla privacy può essere trovata alla pagina Informativa Privacy
 

Costi

La richiesta per il rilascio dell'autorizzazione comporta il pagamento di un diritto di segreteria di € 370,00, ed è soggetta all'imposta di bollo di € 16,00.
 

Modalità di pagamento

Si avvisa l’utenza che tutti i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa, solo dopo la presentazione dell'istanza all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Una volta che l’istanza sarà ricevuta e registrata dal protocollo generale, verrà generato dall’Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti un apposito avviso di pagamento, che verrà trasmesso all’indirizzo di provenienza dell'istanza. L’istanza potrà essere evasa solo dopo che il pagamento sarà stato effettuato. Quindi si raccomanda di presidiare la casella di posta e di provvedere al pagamento rapidamente. Il pagamento sarà da noi rilevato automaticamente. Non è pertanto necessario che venga comunicato.
 

Rinnovo dell'autorizzazione

Il rinnovo dell'autorizzazione non avviene automaticamente, ma scaturisce da apposita istanza di rinnovo annuale, la quale comporta il pagamento di un diritto di segreteria pari a € 185,00 ed è soggetta ad imposta di bollo da € 16,00. Anche in questo caso i suddetti pagamenti, indirizzati alla Camera di commercio, dovranno essere corrisposti attraverso il sistema PagoPa; a tal fine sarà cura dell'Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti trasmettere, circa 90 giorni prima della scadenza dell'autorizzazione un apposito promemoria, contenente un avviso di pagamento, che verrà trasmesso all’indirizzo PEC registrato dall'impresa. Si raccomanda pertanto di presidiare la casella di posta e di provvedere al pagamento dell'avviso trasmesso al momento della trasmissione dell'istanza di rinnovo.
Contatti: 

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.146
Email: 
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:42
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 5 Maggio, 2023 - 15:43