» La chimica nascosta nei prodotti

La chimica nascosta nei prodotti

Il 28 marzo focus online sul regolamento Reach, relativo a obblighi e responsabilità per chi produce, immette sul mercato e commercializza le sostanze chimiche

Prodotti chimici

Il Reach è un regolamento dell’Unione europea, volto a migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’Ue. Il regolamento promuove anche metodi alternativi per la valutazione dei pericoli che possono derivare dalle sostanze, allo scopo di ridurre il numero delle sperimentazioni condotte sugli animali.

Esso si applica in linea di principio a tutte le sostanze chimiche, non solo quelle utilizzate nei processi industriali, ma anche quelle di uso quotidiano, come prodotti per la pulizia, vernici, oppure le sostanze presenti in indumenti, mobili ed elettrodomestici. Per questo, il regolamento ha un impatto sulla maggioranza delle aziende presenti nell’Ue e sulla loro competitività globale.

Lo Sportello etichettatura della Camera di commercio di Firenze, in collaborazione con il Laboratorio chimico della Camera di commercio di Torino, organizza il 28 marzo (9.30-13) un webinar online sul regolamento REACH che approfondirà gli aspetti di registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche nei prodotti.

La partecipazione al webinar, tramite la piattaforma Microsoft Teams, è gratuita previa iscrizione a questo link entro il 27 marzo 2024.

Per informazioni ed approfondimenti scrivere a etichettatura@fi.camcom.it.

Camera News n. 4/2024 (1 - 15 marzo)