» Identità digitale: tutte le opportunità dello SPID

Identità digitale: tutte le opportunità dello SPID

In Camera di Commercio dodici giornate, dal 18 ottobre al 20 dicembre, a Firenze ed Empoli per approfondire tutti i servizi utilizzabili con l’identità digitale.

logo SPID sistema pubblico di identità digitale

Dodici giornate per approfondire tutte le possibilità dell’identità digitale fra Firenze ed Empoli sono state organizzate dalla Camera di Commercio di Firenze.

Le date per venire a conoscere i segreti dello SPID a Firenze sono il 18, 24 (solo mattina), 30 ottobre, 8, 13, 22, 28 novembre, 6, 11 e 20 dicembre nella sede della Camera di Commercio di Firenze (piazza dei Giudici, 3), mentre il 23 ottobre e il 27 novembre l’appuntamento è nella sede camerale distaccata di Empoli (primo piano della sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Via delle Fiascaie, 12).

In queste giornate dalle 8,40 alle 13 e dalle 14 alle 16 sarà possibile venire in Camera di Commercio di Firenze, senza necessità di appuntamento, allo sportello firma digitale per ricevere informazioni e assistenza nella richiesta dello SPID e nell'accesso al cassetto digitale dell'imprenditore.

Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva e con relativo pin), un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone.

Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'accesso ai portali di enti pubblici quali Agenzia delle Entrate o Inps. In Toscana, grazie all'impegno profuso dalla Regione, è possibile accedere con lo SPID anche al proprio fascicolo sanitario.

Il cassetto digitale, invece, permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.

Camera News n.18/2018 (16-31 ottobre)