Identità digitale: tutte le opportunità dello SPID
Inviato da cecilia.turchi@... il 15/10/2018 - 10:10
In Camera di Commercio dodici giornate, dal 18 ottobre al 20 dicembre, a Firenze ed Empoli per approfondire tutti i servizi utilizzabili con l’identità digitale.

Torna all'indice [1]
Dodici giornate per approfondire tutte le possibilità dell’identità digitale fra Firenze ed Empoli sono state organizzate dalla Camera di Commercio di Firenze.
Le date per venire a conoscere i segreti dello SPID a Firenze sono il 18, 24 (solo mattina), 30 ottobre, 8, 13, 22, 28 novembre, 6, 11 e 20 dicembre nella sede della Camera di Commercio di Firenze (piazza dei Giudici, 3), mentre il 23 ottobre e il 27 novembre l’appuntamento è nella sede camerale distaccata di Empoli (primo piano della sede di ASEV Agenzia per lo Sviluppo Empolese Valdelsa, Via delle Fiascaie, 12).
In queste giornate dalle 8,40 alle 13 e dalle 14 alle 16 sarà possibile venire in Camera di Commercio di Firenze, senza necessità di appuntamento, allo sportello firma digitale per ricevere informazioni e assistenza nella richiesta dello SPID e nell'accesso al cassetto digitale dell'imprenditore.
Sono necessari un documento di identità in corso di validità, una CNS (va bene anche la tessera sanitaria attiva e con relativo pin), un indirizzo di posta elettronica e uno smartphone.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che rende possibile attraverso un'unica credenziale l'accesso ai portali di enti pubblici quali Agenzia delle Entrate o Inps. In Toscana, grazie all'impegno profuso dalla Regione, è possibile accedere con lo SPID anche al proprio fascicolo sanitario.
Il cassetto digitale, invece, permette agli imprenditori di accedere gratuitamente alle informazioni e ai documenti ufficiali della propria impresa.
Torna all'indice [1]
Camera News n.18/2018 (16-31 ottobre)