» Dai rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche, una miniera di materiali utili da riutilizzare se il sistema di raccolta dialoga con le imprese

Con i materiali con cui è costruita una lavatrice si possono ricavare 19 pentole, 5 lattine, 2 metri di cavi in rame e una sedia da giardino; da un frigorifero 2 cerchioni per auto, 81 lattine, 2 metri di cavi di rame e 122 bottiglie di plastica. Da 10000 computer si ricavano fino a 100 grammi d'oro. La lista potrebbe essere lunga.

logo Progetto Life Weee

Sono tanti e di valore i materiali riutilizzabili all'interno di televisori, frigoriferi, telefoni cellulari guasti od obsoleti che abbiamo in casa e di cui spesso non sappiamo come disfarci.
I RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche) costituiscono oggi un flusso in rapidissima crescita in Europa e se non gestiti correttamente, possono causare gravi danni all'ambiente. Senza contare l'energia spesa a produrli ed il fatto che potrebbero avere un nuovo ciclo di vita se correttamente raccolti e riutilizzati nell'ambito dell'economia circolare (1).

Per affrontare questi problemi, l'UE ha sviluppato una legislazione specifica in materia che prevede l'obbligo per le imprese che vendono una apparecchiatura al consumatore finale di raccoglierne gratuitamente una di tipo equivalente che abbia svolto le stesse funzioni di quella fornita (1 contro 1) oppure di una di piccolissime dimensioni (come un cellulare) senza obbligo di acquisto (1 contro 0).

Tuttavia, a causa della burocrazia, degli oneri e dei costi che le PMI devono sostenere per la raccolta e lo smaltimento dei RAEE, spesso esitano a promuovere anche il sistema uno contro uno ai propri clienti.
Per questo è nato il progetto europeo Life WEEE (2) che intende incoraggiare cittadini e imprese a gestire con maggiore attenzione la raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE), migliorare il modello di governance regionale e favorire la collaborazione e lo scambio di informazioni tra le istituzioni.

La Toscana sia nel 2018 che nel primo quadrimestre 2019 risulta essere una delle regioni più virtuose nella raccolta RAEE. Un dato chiaramente emerso l'11 giugno scorso a Firenze in un incontro nel quale per la prima volta in Toscana si sono trovati insieme il Centro di Coordinamento RAEE, i Sistemi collettivi, e le imprese.

L'evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze nell'ambito del progetto europeo Life WEEE insieme a Regione Toscana, ANCI ed Ecocerved, è stato un momento di incontro e confronto fra tutti gli attori coinvolti nella gestione dei RAEE.
Significativa la presenza del Dott. Fabrizio Longoni, Presidente del CdC RAEE che ha presentato il ruolo di questo organismo nel sistema di gestione italiano e ciò che di nuovo porterà nel sistema il recepimento della direttiva sull'economia circolare. Erano presenti anche rappresentanti della Sez. Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali per aiutare le imprese presenti con alcune indicazioni sulla corretta gestione dei rifiuti.

Camera di commercio ed Ecocerved Scarl hanno messo a punto la GUIDA ALLA GESTIONE DEI RAEE: un indispensabile manuale dedicato a distributori, venditori, installatori e centri di assistenza tecnica per una  corretta gestione dei RAEE.
Le imprese possono trovare in essa tutte le informazioni dettagliate sulla normativa di riferimento, l'open scope (3), la gestione in semplificata, i documenti necessari e le risposte alle domande più frequenti. E' possibile scaricarla in formato PDF sul sito http://www.lifeweee.eu in fondo alla pagina nella sezione "Allegati"
Inoltre in questi giorni è stato inviato a circa 40.000 piccole e medie imprese collegate al mondo dei  RAEE, l' INFO KIT, un piccolo manuale operativo per una corretta gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, che è possibile scaricare a questo link.
Le imprese con vocazione più "green" ossia maggiormente sensibili a queste tematiche ambientali, possono rendersi più visibili chiedendo  di essere inserite nell'applicazione mobile LIFE WEEE l'App iscrivendosi a questo link;   l'app, sviluppata da UniFI, è disponibile in italiano, inglese e spagnolo e fornisce tutte le informazioni pertinenti su come raggiungere i punti di raccolta più vicini con  lo scopo di incoraggiare la responsabilità individuale degli utenti. In base alla tipologia di apparecchiature elettroniche obsolete che l'utente vuole smaltire, una funzionalità di calcolo dell'impatto ambientale permette di evidenziare le sostanze recuperate (ad esempio metalli pesanti, plastiche, ecc.) e le emissioni ridotte di gas a effetto serra. L'App inoltre fornisce suggerimenti sulle pratiche corrette di smaltimento dei rifiuti elettronici.
Le imprese che trattano i RAEE, possono ricevere aiuto nella compilazione dei documenti di trasporto anche attraverso il software di Ecocerved "CircolaRaee". E' possibile testare la versione "beta" iscrivendosi su circolaraee.ecocerved.it e dare suggerimenti per il miglioramento del software.

(1) "Economia circolare" è un termine generico per definire un'economia pensata per potersi rigenerare da sola. Si tratta in pratica di un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi, riducendo al massimo gli sprechi.
(2) I partner del Progetto Life Wee  (LIFE16 GIE/IT/000645) sono ANCI Toscana, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze (IT), Camera di Commercio di Siviglia (ES), Dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale e Ingegneria dell'Informazione dell'Università di Firenze, Ecocerved Scarl.
(3) A partire dal 15 agosto 2018, come previsto dal D.lgs. 49/2014, è entrato in vigore l'Open Scope che consiste in un allargamento e modifica della classificazione delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE).