Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Camera News

Camera News


Camera News n. 8/2019 (15-31 luglio)

                                                                       
testata della newsletter camerale
                       
 15 - 31 luglio   
                       
                        
logo del progetto Life Weee

                      

Con i materiali con cui è costruita una lavatrice si possono ricavare 19 pentole, 5 lattine, 2 metri di cavi in rame e una sedia da giardino; da un frigorifero 2 cerchioni per auto, 81 lattine, 2 metri di cavi di rame e 122 bottiglie di plastica. Da 10000 computer si ricavano fino a 100 grammi d'oro. La lista potrebbe essere lunga. (...)                        
       
                      
                        
Anpal e Unioncamere italiana segnalano che le aziende in fase di assunzione per i primi tre mesi del 2019, riscontrano alte difficolta di reperimento di personale in diversi settori(27% in luglio 2019); mentre la disoccupazione giovanile in Italia resta inchiodata al 30%: come fronteggiare il "mismatch" domanda/offerta di lavoro? (...)                        
             
                        
                        
18 scuole secondarie superiori in provincia di Firenze, 57 diverse tipologie di seminari proposti, 115 giornate formative totali da febbraio a maggio 2019 che hanno interessato 1800 studenti; questi i numeri del rapporto sulla diffusione della cultura d'impresa e orientamento alle professioni, un progetto promosso da Camera di Commercio di Firenze Città Metropolitana e l'Ufficio scolastico provinciale e regionale. (...)       
               
                 
                        
I due Enti d'ora in poi inseriranno la clausola arbitrale (clausola compromissoria) reciproca nei propri contratti e statuti societari per divulgare questo canale di giustizia alternativa. (...)            
                 
                        
                        
In questi giorni funzionari della Camera di commercio possono presentarsi senza preavviso presso fabbricanti, importatori, distributori e venditori, per verificare la corretta applicazione della normativa vigente in materia di sicurezza prodotti. (...)       
               
                        
immagine decorativaRinnovata l'intesa tra Camera di commercio e Tribunale di Firenze per la riduzione dei tempi della giustizia a beneficio della competitività delle imprese
                        
Prosegue la collaborazione tra le due istituzioni dopo la firma il 27 giugno scorso della nuova convenzione sul processo civile telematico, giustizia semplice, tribunale web tv. (...)                       
        
                        
tachigrafoNews dal dipartimento Polizia stradale sulle carte tachigrafiche
                        
Novità sulle modalità di determinazione e pagamento dell’imposta di bollo per le fatture elettroniche e per i documenti fiscalmente rilevanti è quanto previsto dal Decreto del MEF del 28.12.2018 (pubblicato nella G.U. n.5 del 7.01.2019). (...)
 
 
Chiusura uffici distaccati in agosto
 
Apertura sportello di consulenza gratuita notarile per cittadini e imprese
 
Scadenze
31 luglio 2019: scade il termine di iscrizione nel Registro delle Imprese Storiche.
30 settembre 2019: nuova scadenza del diritto annuale per i soggetti ISA.