» Comunità energetiche rinnovabili, le novità del decreto in uscita

Comunità energetiche rinnovabili, le novità del decreto in uscita

Martedì 13 febbraio seminario in presenza in Camera di commercio per illustrare le nuove regole che guideranno la nascita e il funzionamento delle C.E.R.

immagine con pale eoliche

Dopo il via libera da parte della Commissione europea al piano da 5,7 miliardi (finanziato in parte con il PNRR) con cui l’Italia intende promuovere l’autoproduzione e il consumo di energie rinnovabili, lo scorso 6 dicembre il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha firmato il decreto che tradurrà in realtà, appunto, le comunità energetiche rinnovabili - C.E.R.

Un passo fondamentale nella transizione energetica per l’Italia, che nel 2024 farà una svolta anche con la fine del mercato tutelato dell’energia. Il decreto prevede due misure principali: una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile autoprodotta e condivisa, e un contributo a fondo perduto sugli investimenti collegati.

Per conoscere i contenuti del decreto in uscita, la Camera di commercio di Firenze con il patrocinio di Unioncamere Toscana, organizza un seminario in presenza nel proprio Auditorium con ingresso in Piazza Mentana 1 per martedì 13 febbraio 2024 alle 10 dal titolo “Comunità energetiche rinnovabili: guida al decreto, novità, incentivi, prospettive”. Modera l'incontro Antonio Romeo, direttore Consorzio camerale per l'innovazione tecnologica - DINTEC.

La partecipazione è gratuita.

Camera News n. 1/2024 (1 - 31 gennaio)