» Campagna sulla sicurezza dei prodotti

Campagna sulla sicurezza dei prodotti

La Camera di Commercio di Firenze prosegue i controlli mirati ad alcuni settori sensibili come calzature, tessili, giocattoli, prodotti elettrici.

personale con tesserino che controlla, a campione, dei prodotti

Le Camere di Commercio sono titolari di funzioni di vigilanza in materia di sicurezza e conformità dei prodotti immessi in commercio. L'UO Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Firenze svolge queste attività nell'ambito della regolazione e tutela del mercato e periodicamente realizza apposite campagne di informazione e verifiche sul campo.

Per questo funzionari della Camera di Commercio di Firenze, identificati tramite un apposito tesserino di riconoscimento, andranno senza preavviso da fabbricanti, importatori, distributori e venditori, per verificare la corretta applicazione della normativa vigente. La campagna 2018 sulla sicurezza dei prodotti, avviata qualche mese fa, proseguirà per tutto l'anno interessando in particolar modo i seguenti settori.

Calzature - Il decreto legislativo 15/11/2017, entrato in vigore da gennaio 2018 ha definito la disciplina sanzionatoria per quel che concerne le calzature e la loro obbligatoria etichettatura, introducendo sanzioni rilevanti non solo per i produttori ma anche per i distributori, in merito anche alle modalità di messa a disposizione delle informazioni nei punti vendita.

Tessili - Anche per i tessili il decreto legislativo 190/2017 ha revisionato la disciplina sanzionatoria chiarendo alcune fattispecie sanzionatorie riguardanti produttori e distributori, per quel che concerne la presenza e il contenuto dell'obbligatoria etichetta di composizione.

Giocattoli - Non ci sono novità normative in questo settore, ma resta invariata l'attenzione degli organi accertatori (come la Camera di Commercio) per un ambito come quello dei giocattoli che vede interessata la sicurezza dei bambini, argomento al centro dell'interesse dell'Unione Europea.

Prodotti elettrici - Dopo l'emanazione dei decreti legislativi n. 80/2016 e 86/2016 non ci sono novità normative di rilievo in questo settore, che comunque per la vasta tipologia di prodotti che interessa costituisce uno dei principali ambiti in cui viene operato il controllo da parte degli organi di vigilanza.