Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Iscrizioni d'ufficio al Registro Imprese

Iscrizioni d'ufficio al Registro Imprese


Iscrizioni d'ufficio al Registro Imprese

Pubblicazione nell’Albo Camerale di comunicazione di AVVII di Procedimenti o iscrizione di PROVVEDIMENTI, da parte dell'Ufficio Iscrizioni d'Ufficio, della Camera di Commercio di Firenze.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Procedimento massivo di cancellazione d'ufficio dal Registro di imprese inoperative – Anno 2020/2021 (D.P.R. 247/2004, art. 2, comma 1, lett. c – Circ. MISE n. 3585/2005).
 
Nell’ottica di preservare chiarezza, trasparenza e ordine, nella tenuta del Registro delle imprese, ovvero assicurare che tale Registro rappresenti fedelmente la realtà imprenditoriale operante sul territorio, l'Ufficio Iscrizioni d’Ufficio, Gestione Provvedimenti e Spedizioni di questa Camera di Commercio, effettua periodicamente la cancellazione d'ufficio delle imprese non più operative.
 
Normalmente, la cancellazione, avviene su domanda dell'imprenditore ma, nel caso in cui ciò non accada, per inerzia dello stesso, il regolamento adottato con D.P.R. 247/2004, contempla la procedura di cancellazione d'ufficio.
 
Tale procedura massiva, operata d’ufficio, ai fini della cancellazione, ha tenuto conto del criterio generale del “mancato compimento di atti di gestione per tre anni consecutivi”, come previsto dalla norma (D.P.R. 247/2004, art. 2, comma 1, lett. c), accertandolo sulla base dei seguenti parametri:
  • Partita IVA cessata presso l’Anagrafe Tributaria, da almeno 3 anni;
  • Mancato deposito di pratiche al Registro delle Imprese, da almeno 3 anni;
  • Mancato versamento del diritto annuale, da almeno 3 anni.
La trasmissione della comunicazione di AVVIO di questo procedimento massivo, effettuata tramite RACCOMANDATA A.R., alle sedi legali delle imprese (n. 2.401), e alle residenze dei rispettivi titolari, se con indirizzo diverso (n. 701), ha confermato la loro evidente inoperatività. Inoltre, per n. 42 di queste imprese, è stato accertato anche il decesso del titolare (D.P.R. 247/04, art. 2, comma1, lett. a).
 
Pertanto, ai sensi, e per gli effetti dell’art. 8, della legge 241/1990 (“Qualora, per il numero dei destinatari, la comunicazione personale non sia possibile, o risulti particolarmente gravosa, l'amministrazione provvede a rendere noti gli elementi di cui al comma 2, mediante forme di pubblicità idonee, stabilite di volta in volta”), si procede con l’affissione all’Albo camerale Online, per n. 15 giorni, dell’elenco delle 2.401 imprese individuali, di cui è stata accertata l’inoperatività e per le quali è stato emesso una puntuale determinazione per la cancellazione d’ufficio, adottata ai sensi dell'art. 40, comma 1, della Legge 120/2020, e firmato dal Conservatore del Registro Imprese, in data 09/04/2021.
 
Successivamente, in assenza di impugnazioni entro il termine di quindici giorni, previsto ai sensi dell’art. 40, comma 7, della legge 120/2020 (per la presentazione di eventuale ricorso al Giudice del Registro delle imprese), la visura camerale sarà aggiornata sulla base delle informazioni contenute nei singoli provvedimenti del Conservatore, citati, che saranno allegati agli atti di ogni impresa, a norma del successivo comma 8.
 

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Iscrizioni d'Ufficio del Registro Imprese di Firenze all'indirizzo: iscrizioniufficiori@fi.camcom.it

 
Valuta il contenuto: 
5
Average: 5 (1 vote)
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 11 Ottobre, 2021 - 11:26