Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Vincitori dell'Ercole Olivario 2021

Vincitori dell'Ercole Olivario 2021

Immagine decorativa
Proclamazione sabato 22 maggio alle 10,30, anche in diretta streaming.

Vincitori dell'Ercole Olivario 2021

È in programma per sabato 22 maggio alle ore 10.30, a Perugia, presso il Centro Congressi della Camera di Commercio dell’Umbria, la proclamazione dei vincitori della 29esima edizione del Premio Nazionale Ercole Olivario, il concorso nazionale dedicato alle migliori produzioni olivicole italiane.
 
La proclamazione degli oli vincitori  sarà trasmessa anche in diretta streaming, nei canali social del Premio Nazionale Ercole Olivario (You tube https://www.youtube.com/channel/UCtO6UkqpMr__XRarQ2xm5Ww/featured e Facebook https://www.facebook.com/premioercoleolivario/?ref=bookmarks).
 
110 gli oli arrivati in finale, che si contendono gli ambìti Tempietti di Ercole Olivario, dopo essere stati selezionati durante le sessioni di assaggio regionali. Gli oli finalisti sono ambasciatori dell’altissima qualità dell’olio extravergine di oliva di 16 regioni d’Italia - 7 oli e.v.o. in Abruzzo, 3 in Basilicata, 6 in Calabria, 7 gli oli e.v.o. della Campania, 2 in Emilia Romagna, 12 nel Lazio, 6 i finalisti della Liguria, 5 in Lombardia, 1 nelle Marche, 10 gli oli e.v.o. della Puglia, 9 in Sardegna, 10 in Sicilia, 11 in Toscana, 5 in Trentino Alto Adige, 12 in Umbria e 4 in Veneto – che sono stati valutati dalla giuria nazionale, guidata dal capo panel Alfredo Marasciulo e composta da 16 degustatori professionisti provenienti da tutte le regioni partecipanti al concorso.
 
 
In attesa della proclamazione dei vincitori, prosegue nei canali social il viaggio virtuale in Italia alla scoperta degli oli e.v.o. finalisti dell'Ercole Olivario 2021, attraverso le regioni ad alta vocazione olivicola, con sosta nei comuni dove hanno sede le aziende.
Questi gli hashtag da seguire:
 
A vincere questa edizione del premio ed avere come prestigioso riconoscimento il Tempietto dell'Ercole Olivario saranno i primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara (DOP/IGP ed EXTRA VERGINE) per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.
 
Saranno assegnati poi anche altri premi:
  • la Menzione Speciale "Olio Biologico", al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
  • la Menzione "Olio Monocultivar", assegnata all'olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
  • il Premio Speciale Amphora Olearia, all'olio finalista che si distingue per il design ed i materiali impiegati per la confezione
  • la Menzione di Merito Giovane Imprenditore, assegnata ai migliori titolari under 40 degli oli ammessi in finale;
  • la Menzione di Merito Impresa Donna assegnate alle migliori imprese femminili;
  • la Menzione di Merito Impresa Digital Communication assegnata alla realtà aziendale che si è contraddistinta per lo sviluppo della cultura digitale;
  • il Premio Leikithos, dedicato alla memoria di Giorgio Phellas che grazie al suo impegno ha contribuito alla promozione e valorizzazione del premio sin dalla sua prima edizione. Il premio viene annualmente assegnato ad una personalità in prima linea nella diffusione della conoscenza dell'olio di qualità italiano all'estero e che per il 2021 è stato stabilito in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero.
 
Il Premio Ercole Olivario è organizzato dall'Unione Italiana delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura, in collaborazione con la Camera di Commercio dell'Umbria e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio extravergine di oliva italiano di qualità.

 

Per maggiori informazioni:

Segreteria Nazionale del Concorso Ercole Olivario
c/o Promocamera - Azienda Speciale Camera di Commercio dell'Umbria
Tel. 075 9660589 / 075 9660369
 
 
 
 
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 20 Maggio, 2021 - 12:59