» UO Commercio estero: modalità di erogazione dei servizi

UO Commercio estero: modalità di erogazione dei servizi

Orari degli sportelli

Sede di Firenze - Piazza dei Giudici 3
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9,00 alle 12,30.
Considerata la diffusione dell'applicativo Cert'O per la richiesta telematica dei certificati di origine, la ricezione delle domande cartacee sarà limitata a un solo operatore, per ottimizzare l'impiego del personale nei servizi on line e consolidare l'utilizzo del canale telematico.

Il ritiro dei certificati di origine può essere effettuato anche in orario pomeridiano, previo accordo con l'ufficio.
E' anche possibile di richiedere la consegna tramite corriere, con oneri a carico della Camera di Commercio, dei certificati di origine richiesti per via telematica.
Il servizio del corriere è sospeso dal 12 al 16 agosto 2019. Riprenderà a partire da lunedì 19 agosto 2019.

Ufficio staccato di Borgo San Lorenzo - Via Togliatti, 45
Apertura al pubblico: lunedì mercoledì e venerdì, dalle 9,00 alle 12,00.

Ufficio staccato di Empoli - Via delle Fiascaie, 12
Apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle 9,30 alle 12,30.

Gli uffici staccati di Empoli e Borgo San Lorenzo saranno chiusi dal 5 al 23 agosto 2019. I servizi saranno erogati presso la Sede di Firenze.

Servizio informazioni

Le informazioni telefoniche al numero 055.23.92.150 sono assicurate dal lunedì al venerdì dalle 14,00 alle 15,00.
Il servizio di informazioni telefoniche è confermato in via transitoria, fino all'individuazione di un canale alternativo di risposta per l'utenza.

Le informazioni di carattere generale devono essere chieste all'indirizzo estero@fi.camcom.it; l'ufficio fornisce risposta informale entro cinque giorni lavorativi. L'ufficio non dà riscontro a richieste di informazioni indirizzate alla casella mail degli addetti o aventi ad oggetto domande specifiche sullo stato del singolo certificato di origine richiesto per via telematica: in questo caso deve essere utilizzato unicamente l'applicativo Cert'O.

Per incrementare la digitalizzazione dei servizi camerali, saranno avviati a breve progetti sperimentali di stampa in azienda dei certificati di origine e implementate modalità di rilascio dei carnet ATA previa richiesta di appuntamento on line.

Contenuto aggiornato al:Martedì, 30 Luglio, 2019 - 12:53