» Toscana in area rossa dal 15 novembre 2020

Toscana in area rossa dal 15 novembre 2020

Le misure previste

Toscana in area rossa dal 15 novembre 2020

Con Ordinanza del Ministero della salute, da domenica 15 novembre 2020, la Toscana è in area rossa.

Si riportano le misure in vigore nell'area rossa per il contrasto e il contenimento dell'emergenza da Covid-19:

• Vietato ogni spostamento anche all'interno del proprio Comune, in qualsiasi orario, salvo che per motivi di lavoro, necessità e salute.
  • Vietati gli spostamenti da una Regione all'altra e da un Comune all'altro.
  • Chiusura di bar e ristoranti 7 giorni su 7; è consentito l'asporto fino alle 22; non ci sono restrizioni per la consegna a domicilio.
  • Chiusura dei negozi sono chiusi fatta eccezione per supermercati, beni alimentari e di necessità.
  • Restano aperte edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie, lavanderie, parrucchieri e barbieri: chiusi i centri estetici.
  • Didattica a distanza per la scuola secondaria di secondo grado e per le classi di seconda e terza media; didattica in presenza per le scuole dell'infanzia, le scuole elementari e la prima media; chiusura delle università, salvo specifiche eccezioni.
  • Riduzione dei passeggeri del trasporto pubblico fino al 50%, a eccezione dei mezzi di trasporto scolastico.
  • Sospensione di tutte le competizioni sportive salvo quelle riconosciute di interesse nazionale dal CONI e CIP; sospensione delle attività nei centri sportivi.
  • Consentito svolgere attività motoria nei pressi della propria abitazione e attività sportiva solo all'aperto in forma individuale.
  • Chiusura di mostre e musei.
  • Chiusura di piscine, palestre, teatri, cinema.
  • Chiusura delle attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche in bar e tabaccherie.
Sul sito Internet del Governo sono pubblicate le FAQ relative alle specifiche disposizioni delle tre aree. Le FAQ  tengono conto esclusivamente delle misure introdotte da disposizioni nazionali.

Le attività di commercio al dettaglio che possono restare aperte nell'area rossa sono elencate nell'allegato 23 al DPCM del 3 novembre 2020, che si riporta di seguito:

Commercio al dettaglio

• Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati con prevalenza di prodotti alimentari e bevande (ipermercati, supermercati, discount di alimentari, minimercati ed altri esercizi non specializzati di alimenti vari)
  • Commercio al dettaglio di prodotti surgelati
  • Commercio al dettaglio in esercizi non specializzati di computer, periferiche, attrezzature per le telecomunicazioni, elettronica di consumo audio e video, elettrodomestici
  • Commercio al dettaglio di prodotti alimentari, bevande e tabacco in esercizi specializzati (codici ateco: 47.2), ivi inclusi gli esercizi specializzati nella vendita di sigarette elettroniche e liquidi da inalazione
  • Commercio al dettaglio di carburante per autotrazione in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di apparecchiature informatiche e per le telecomunicazioni (ICT) in esercizi specializzati (codice ateco: 47.4)
  • Commercio al dettaglio di ferramenta, vernici, vetro piano e materiali da costruzione (incluse ceramiche e piastrelle) in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di articoli igienico-sanitari
  • Commercio al dettaglio di macchine, attrezzature e prodotti per l'agricoltura e per il giardinaggio
  • Commercio al dettaglio di articoli per l'illuminazione e sistemi di sicurezza in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di libri in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici
  • Commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio
  • Commercio al dettaglio di confezioni e calzature per bambini e neonati
  • Commercio al dettaglio di biancheria personale
  • Commercio al dettaglio di articoli sportivi, biciclette e articoli per il tempo libero in esercizi specializzati
  • Commercio di autoveicoli, motocicli e relative parti ed accessori
  • Commercio al dettaglio di giochi e giocattoli in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di medicinali in esercizi specializzati (farmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica)
  • Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di cosmetici, di articoli di profumeria e di erboristeria in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti
  • Commercio al dettaglio di animali domestici e alimenti per animali domestici in esercizi specializzati
  • Commercio al dettaglio di materiale per ottica e fotografia
  • Commercio al dettaglio di combustibile per uso domestico e per riscaldamento
  • Commercio al dettaglio di saponi, detersivi, prodotti per la lucidatura e affini
  • Commercio al dettaglio di articoli funerari e cimiteriali
  • Commercio al dettaglio ambulante di: prodotti alimentari e bevande; ortofrutticoli; ittici; carne; fiori, piante, bulbi, semi e fertilizzanti; profumi e cosmetici; saponi, detersivi ed altri detergenti; biancheria; confezioni e calzature per bambini e neonati
  • Commercio al dettaglio di qualsiasi tipo di prodotto effettuato via internet, per televisione, per corrispondenza, radio, telefono
  • Commercio effettuato per mezzo di distributori automatici

Le informazioni sulle misure per fronteggiare l'impatto economico per le imprese sono sul sito di PromoFirenze.

Contenuto aggiornato al:Martedì, 17 Novembre, 2020 - 11:12