» Altre attività di analisi su PMI

Altre attività di analisi su PMI

Convegno: Mercato del lavoro: Fabbisogni delle imprese, criticità, nuovi strumenti d’incontro domanda – offerta

In data 8 luglio 2022 si è tenuto presso la sede della Camera di Commercio di Firenze il convegno dal titolo: Mercato del lavoro: Fabbisogni delle imprese, criticità, nuovi strumenti d’incontro domanda – offerta. Sono disponibili gli atti dei lavori
Contenuto aggiornato al:Martedì, 19 Luglio, 2022 - 12:42

Flash report: Covid-19 e le grandi crisi del passato

La crisi economica generata dalla pandemia di Covid-19 viene spesso indicata come la più complessa della storia recente, compresa la depressione del 1929. Sebbene la congiuntura sia molto difficile – ed anche le nostre stime evidenziano le problematiche dell’Area Metropolitana – è comunque improbabile che l’attuale situazione possa degenerare in qualcosa di paragonabile alle “grandi recessioni”

E-Mail: statistica@fi.camcom.it

Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 22 Luglio, 2020 - 10:17

Indagine su esigenze delle imprese ed effetti del COVID-19

La Camera di Commercio di Firenze ha costituito, insieme all’azienda speciale Promofirenze, un team interno in grado di monitorare il progredire degli effetti economici sul sistema imprenditoriale locale e fornire supporto informativo per orientare gli imprenditori fiorentini.
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 29 Aprile, 2020 - 16:09

Flash report: effetti economici del coronavirus sull’economia dell’area metropolitana

In questa breve nota abbiamo sinteticamente riportato una prima stima orientativa su quanto potrebbe ricadere, sull'economia fiorentina, dall'emergenza legata nelle ultime settimane al coronavirus. Chiaramente è difficile elaborare congetture sulle tendenze nel breve termine considerando che ogni epidemia si caratterizza per criticità differenti e può sembrare azzardato esprimere valutazioni precise. E' anche vero che allo stato attuale vi è stato un primo effetto sui mercati finanziari, con perdite contenute e ulteriori decelerazioni dei tassi di interesse.
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 14 Febbraio, 2020 - 11:48

Le startup. Quadro generale a inizio 2019

Grazie a un ritmo di crescita continuo, dal 2013 ad oggi sono quasi 10.000 le startup iscritte al Registro delle Imprese. Di queste, 428 sono toscane e 158 fiorentine. Le startup si occupano soprattutto di servizi alle imprese; una parte consistente trova spazio nel mondo della comunicazione. I dati derivano dall'analisi delle imprese che, in base ai requisiti normativi vigenti, hanno ottenuto la qualifica di startup all'interno del Registro delle Imprese.
Contenuto aggiornato al:Lunedì, 11 Marzo, 2019 - 12:39

Le startup. Quadro generale a inizio 2018

Grazie a un ritmo di crescita continuo, dal 2013 ad oggi sono 8.500 le startup iscritte al Registro delle Imprese. Di queste, 391 sono toscane e 146 fiorentine.
Contenuto aggiornato al:Martedì, 13 Marzo, 2018 - 16:25