Intervento a favore delle associazioni, dei consorzi e delle organizzazioni di produttori del settore agricolo della Città Metropolitana di Firenze per l'organizzazione e/o promozione di iniziative per la filiera corta - anno 2019
Associazioni riconosciute e non riconosciute del settore agricolo, le organizzazioni di produttori del settore agricolo riconosciute (OP) e i consorzi del settore agricolo
DESCRIZIONE INTERVENTO
La Camera di Commercio di Firenze ha destinato la somma di € 100.000,000 per il finanziamento degli eventi e delle iniziative promozionali della filiera corta, di spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli, di spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/ adeguamento siti web per la vendita on line di prodotti di filiera corta e di spese per la realizzazione di iniziative didattiche per la promozione dei prodotti a filiera corta negli istituti scolastici della provincia.
Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:
- Spese relative ad iniziative/eventi promozionali di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per allestimento stand, disallestimento stand, noleggio attrezzature, suolo pubblico, pubblicità su radio, stampa e tv, grafica e stampa di opuscoli promozionali, volantini e manifesti, banner su internet, analisi di mercato e studi di fattibilità, spese per acquisti di beni strumentali strettamente inerenti all'iniziativa, ecc.);
- Spese relative all’allestimento di locali/ambienti destinati alla vendita diretta di prodotti agricoli (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per attrezzature, banconi, frigoriferi, ecc. con esclusione delle spese edili ed impiantistiche);
- Spese per la realizzazione di piattaforme digitali e/o adeguamento siti web per la vendita on line dei prodotti di filiera corta (a titolo esemplificativo e non esaustivo: costi per implementazione sito, per progettazione infrastruttura informatica e costi di promozione e comunicazione);
- Spese per l'organizzazione di iniziative didattiche per la promozione dei prodotti a filiera corta negli istituti scolastici della provincia di Firenze (a titolo esemplificativo e non esaustivo: spese per la docenza, spese per la stampa di materiale promozionale, ecc.).
Non sono ammissibili le spese inerenti la mera promozione dei soggetti richiedenti il contributo camerale.
Il contributo ammonterà al 70% delle spese suddette, fino ad un massimale di € 20.000,00 ed un minimo di spese ammissibili di € 5.000,00 per ciascun soggetto richiedente.
I soggetti interessati potranno presentare una sola istanza di contributo.
Le spese sostenute ed ammesse al contributo sono da intendersi al lordo di Iva qualora il richiedente sia ente non commerciale e non svolga attività in regime di impresa.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA
1) modulo di domanda sottoscritto dal legale rappresentante, corredato dal documento di identità dello stesso (se non firmato digitalmente);
2) tutte le fatture relative alle spese sostenute;
3) copia dell’atto costitutivo e dello statuto del soggetto richiedente per le organizzazioni di produttori del settore agricolo (OP), per le associazioni e i consorzi non iscritti alla Camera di Commercio;
4) elenco degli associati (per le associazioni), elenco dei consorziati (per i consorzi non iscritti alla Camera di Commercio), elenco delle aziende afferenti alle organizzazioni dei produttori del settore agricolo (OP);
5) per le spese rendicontate di cui alla lettera a): programma dettagliato e calendario dell’evento a cui si riferiscono e relazione dettagliata dell’iniziativa redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
6) per le spese rendicontate di cui alla lettere b) c) e d): dettagliata relazione redatta dal soggetto beneficiario sulle attività svolte;
7) copia del materiale promozionale stampato e delle uscite sulla stampa relativi agli eventi/iniziative svolte;
8) le quietanze di pagamento relative alle fatture allegate rientranti nel seguente elenco:
• Pagamenti con assegno bancario non trasferibile: si accettano dietro presentazione di fotocopia dell’assegno, nel quale siano riportati gli estremi della fattura pagata, unitamente all’estratto conto del traente;
• Pagamenti tramite bonifico bancario: ammessi con la presentazione di ricevuta della banca per il bonifico effettuato oppure richiesta di bonifico e numero di cro corrispondente (non è sufficiente l’ordine di bonifico);
• Pagamenti tramite POS: occorre ricevuta bancomat o ricevuta carta di credito unitamente all’estratto conto da cui si desuma il relativo addebito;
• Pagamenti tramite home banking: occorre la registrazione del pagamento rilasciato on line dal sistema elettronico con evidenza del beneficiario finale a cui si riferisce;
• Pagamenti tramite RI.BA: occorre l’avviso o l’elenco degli effetti in scadenza accompagnata dall’estratto conto da cui si evinca il relativo addebito oppure ricevuta di pagamento dell’effetto,
• Pagamenti certificati da soggetti quali poste/banca/comune ed altri enti pubblici: si richiede la ricevuta rilasciata dall’Ente o dall’Istituto di credito.
Tutta la documentazione potrà essere inviata dal 15 aprile al 31 dicembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica certificata cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
U.O. Contributi alle Imprese e rendicontazioni
Tel. 055 2392139
e-mail: promozione@fi.camcom.it
Allegato | Dimensione |
---|---|
![]() | 106 KB |