» #InternetDay a Firenze, l’appello di Bassilichi: «Mancano giovani per digitalizzare le imprese»

Nel giorno dei mille eventi che festeggiano i 30 anni di Internet in Italia, via al roadshow con gli studenti delle scuole superiori per presentare le opportunità di Crescere in Digitale

Firenze, 29 aprile 2016 - «Centinaia di aziende a Firenze cercano giovani digitalizzatori, ma finora i ragazzi che hanno risposto all’appello sono solo un paio di dozzine. Vorremmo ribaltare questi numeri, perché è inaccettabile che domanda e offerta siano così distanti nel mercato del lavoro». E’ questo l’appello che Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze, ha lanciato durante l’Italian Internet Day 2016 davanti agli studenti di due classi quinte dell’Istituto tecnico Leonardo Da Vinci.

L’invito è aderire ai programmi gratuiti d’informatizzazione, come Crescere in Digitale (http://www.crescereindigitale.it) realizzato insieme a Ministero del Lavoro e Google Italia: «I ragazzi che stanno finendo un ciclo di studi, oppure non stanno lavorando né studiando, hanno un’opportunità unica - ha detto Bassilichi -. Iscriversi al corso di Crescere in Digitale non costa nulla, si fa tutto da casa sul computer e, superato il test, si entra in aziende con un tirocinio da 500 euro al mese per 6 mesi. Quest’opportunità non è una chance ma una certezza, soprattutto a Firenze, dove incredibilmente le imprese che stanno cercando queste figure professionali sono cinque volte di più rispetto ai giovani disposti ad andarci».

I ragazzi del Da Vinci, stamani ospiti dell’auditorium di PromoFirenze, sono stati i primi ai quali sono stati presentati i possibili sbocchi lavorativi del web, la settimana prossima toccherà ai giovani dell’Istituto agrario di Firenze e successivamente una campagna realizzata da Camera di Commercio di Firenze interesserà la maggior parte delle scuole superiori di Firenze.

In questo modo il giorno del trentesimo anniversario della prima connessione dell’Italia alla Rete (avvenuta il 30 aprile 1986) è diventato un appuntamento concreto: l’occasione di far vedere alcune delle straordinarie opportunità che possono aprirsi con la diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie, partendo da quelli messi a punto dal sistema camerale e dalla Camera di Commercio di Firenze in particolare. In tutta Italia #InternetDay, in collaborazione con Unioncamere e Infocamere, è stato celebrato con più di mille eventi tutti mappati sul sito: http://italianinternetday.it.

Oggi il sistema camerale gestisce uno dei più grandi database del Paese - con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone - che, attraverso un data center all’avanguardia, eroga 20 milioni di visure online all’anno e gestisce oltre 3 milioni di pratiche telematiche.

Allegati:
PDF icon Internet Day Firenze - Comunicato stampa275.03 KB
Contatti:

Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono:
055.23.92.172
per richieste di informazioni scrivere alla mail stampa@fi.camcom.it
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:16
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 10 Giugno, 2016 - 15:58