Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Import-export: procedure più snelle

Import-export: procedure più snelle

Firmato protocollo d’intesa tra l’Agenzia Dogane e Monopoli e PromoFirenze

Import-export: procedure più snelle

COMUNICATO STAMPA
 
Firenze, 22 ottobre 2020 – Una semplificazione delle procedure operative che regolano i flussi internazionali delle merci. Questo l’obiettivo dell’intesa raggiunta dall’Agenzia Dogane e Monopoli e PromoFirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze. L’accordo è stato firmato oggi dal direttore territoriale Dogane e Monopoli per Toscana, Sardegna e Umbria, Roberto Chiara, e dal direttore vicario di PromoFirenze, Mario Casabianca.
L’iniziativa s’inserisce nel quadro del sistema di relazioni che l’Agenzia Dogane e Monopoli ha da tempo instaurato con il mondo imprenditoriale e nell’azione di accompagnamento alle aziende che operano con l’estero portata avanti da PromoFirenze, e permetterà di realizzare eventi formativi e informativi, nonché workshop periodici rivolti alle imprese, per favorire la massima diffusione del quadro di riferimento, degli adempimenti e delle innovazioni che intervengono nella normativa e nella prassi doganale e delle accise.
“La sottoscrizione del Protocollo – ha commentato Roberto Chiara – testimonia l’alto grado raggiunto dalla Direzione Territoriale VI – Toscana, Sardegna e Umbria nel perseguire sinergie istituzionali e assicurare sul territorio una piena ed efficace presenza dell’Agenzia Dogane e Monopoli”.
“Semplificare le procedure e informare sempre meglio le imprese che lavorano con l’estero significa aiutare la ripresa delle esportazioni, principale motore della nostra economia, a sostegno del quale come azienda speciale della Camera abbiamo varato il progetto ExportHub Firenze” - sottolinea Mario Casabianca.
Per informazioni sull’operatività del protocollo e sull’assistenza alle imprese, è possibile contattare l’ufficio di PromoFirenze scrivendo a exporthub@promofirenze.it.
Contatti: 

Stampa

Stampa
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.474
Fax: 
055.23.92.190
Email: 
stampa@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
l'ufficio non è aperto al pubblico
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 16 Settembre, 2020 - 15:58
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 29 Ottobre, 2020 - 16:02