OBBLIGO ISCRIZIONE DOMICILIO DIGITALE PER GLI AMMINISTRATORI DI SOCIETA'
LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025
Il 1° Gennaio 2025 è entrata in vigore la nuova classificazione ATECO 2025, che diventerà operativa e sarà adottata nel Registro Imprese a partire dal 1° aprile 2025.
Come indicato nel
Portale Ateco che vi invitiamo a consultare, il codice ATECO 2025 associato all'impresa sarà aggiornato automaticamente da Infocamere sulla base della nuova classificazione ISTAT a partire dal 1 aprile 2025.
Il nuovo codice ATECO sarà pertanto attribuito dalla Camera di commercio e risulterà nella visura registro imprese dal 1 aprile 2025 in base ad una tabella ISTAT di conversione codici 2007- codici 2025.
Nella Visura risulterà dunque, senza la necessità di una denuncia e senza costi per l'impresa, il nuovo codice ATECO 2025 e, per un periodo transitorio, anche quello precedente.
Le imprese coinvolte saranno informate dell’avvenuto aggiornamento.
La comunicazione dell’avvenuta riclassificazione insieme alla visura aggiornata saranno altresì disponibili senza costi dall’app
Impresa italia, scaricabile dai principali store online o dal sito
impresa.italia.it
Ulteriori indicazioni circa modalità e termini di aggiornamento, nonchè di eventuale correzione e rettifica dei codici che le imprese interessate vorranno apporre, saranno prontamente pubblicate sul
Portale Ateco
Webinar per Imprese e Professionisti :
LA NUOVA CODIFICA ATECO 2025: LA RICLASSIFICAZIONE E LE NOVITA' NEL SOFTWARE DIRE
InfoCamere organizza due webinar gratuiti dedicati a imprese, professionisti e associazioni sull'adozione della nuova codifica Ateco 2025 nel Registro Imprese.
Il webinar ha l’obiettivo di informare professionisti e imprese sulle modalità di riclassificazione delle attività che, dal 1 aprile 2025, saranno avviate per tutte le imprese.
Entrambi i webinar prevedono anche un approfondimento sull'uso di DIRE, il servizio web delle Camere di Commercio per compilare e inviare online depositi e istanze al Registro Imprese, per le pratiche per comunicazione dell'attività.
DATE
Se sei interessato iscriviti a uno dei due webinar, che si terranno tramite la piattaforma Zoom, gli argomenti trattati saranno gli stessi:
· martedì 25 marzo 2025, dalle 10:00 alle 12:00
· giovedì 27 marzo 2025, dalle 10:00 alle 12:00
Il webinar è gratuito ma è richiesta la registrazione.
Il 9 ottobre è stato
pubblicato nella
Gazzetta ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023 il il
decreto del Ministero delle imprese e del made in Itali (MIMIT) del 29/09/2023 sull’
operatività del registro dei titolari effettivi, istituito dal D.Lgs 231/2007 e regolato dal DM 55/2022.
Lo scopo della normativa è l'individuazione dei così detti titolari effettivi; secondo la normativa antiriciclaggio per titolari effettivi si intendono le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano un'entità giuridica ovvero ne risultano i beneficiari.
Le entità tenute all'individuazione e comunicazione al Registro Imprese dei dati del titolare effettivo sono:
- le imprese dotate di personalità giuridica (le società a responsabilità limitata, le società per azioni, le società in accomandita per azioni e le società cooperative, anche nella forma di società consortili);
- le persone giuridiche private (le associazioni, le fondazioni e le altre istituzioni di carattere privato tenute all’iscrizione nel registro di cui al Dpr 361/2000);
- i trust e gli istituti giuridici affini ai trust
Sono obbligati all’adempimento esclusivamente gli amministratori di società di capitali, i fondatori ed i soggetti cui è attribuita la legale rappresentanza e l’amministrazione delle persone giuridiche private, nonché i fiduciari dei trust e dei mandati fiduciari.
Non è prevista la possibilità di delegare l’adempimento ad un professionista; non potrà essere firmata la comunicazione per conto del cliente come avviene per altri adempimenti del registro imprese, per cui
i soggetti obbligati dovranno munirsi, ove già non la possiedano,
firma digitale .
Le comunicazioni del titolare effettivo devono essere inviate attraverso la
Comunicazione Unica tramite l’ambiente di compilazione
DIRE utilizzando l’apposito modello
TE.
Ulteriori informazioni e istruzioni possono essere consultate sul Supporto Specialistico Registro Imprese –
SARI Firenze nel quale sono state pubblicate le schede sulla comunicazione del titolare effettivo
Presentazione delle Pratiche Telematiche al Registro Imprese
Dal 1 aprile 2010 la presentazione delle domande e denunce tutti i soggetti iscritti nelle sezioni ordinarie e speciali del Registro Imprese, può avvenire
unicamente per via telematica con
ComUnica , attraverso l'applicativo on line
DIRE con
firma digitale .
Firma Digitale
NON è più consentito l'uso della Procura Speciale ed è eliminata la possibilità della delega di firma all’intermediario
Da luglio 2022 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Firenze non accetta domande di iscrizione o deposito alle quali sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).
Il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) deve presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.
Continuano ad essere accettate, senza la cd. procura speciale, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).
La firma digitale, come è noto, è ampiamente diffusa ed è facilmente reperibile presso varie
Certification Authority - vedi elenco presente nella
pagina dedicata del portale
dell’AGENZIA PER L’ITALIA DIGITALE della PRESIDENZA DEL CONSIGLIO -, associazioni di categoria e studi professionali autorizzati: si tratta infatti di uno strumento sempre più utilizzato, non solo per sottoscrivere domande rivolte agli enti pubblici ma anche per contratti o atti di natura privata.
Nel sito camerale, alla
pagina dedicata , sono indicate nel dettaglio le modalità operative per richiedere un dispositivo di firma digitale rilasciato dalla Camera di Commercio (che opera in qualità di Autorità di Registrazione per conto della
Certification Authority InfoCamere)
DIRE - ambiente unico di compilazione pratiche
Progressivamente
DIRE diventerà l'ambiente unico di compilazione di tutte le pratiche verso il Registro Imprese, per tutte le tipologie di professionisti e di imprese.
Nuovi adempimenti vengono resi disponibili ogni mese, con la contemporanea dismissione degli stessi in Comunica Starweb e Comunica Fedra.
E’ previsto un ciclo di webinar, completamente gratuiti, che si tengono periodicamente, in corrispondenza dei nuovi rilasci il cui svolgiemnto è pubblicizzato in evidenza nel portale SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese .
Contatti e Informazioni per le pratiche ComUnica
Per informazioni telefoniche:
E' possibile prenotare un contatto telefonico in fascia oraria desiderata attraverso il portale SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese Sezione "richiesta di assistenza"
Per le informazioni di
tipo tecnico è a disposizione un
servizio assistenza tecnica dedicato che fornisce le informazioni generali sulla Comunicazione Unica ed è il riferimento per i quesiti inerenti lo scaricamento e l’utilizzo del software/applicativi disponibili su
www.registroimprese.it
Per informazioni sul web:
SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese di Firenze contiene tutte le informazioni utili a preparare le pratiche telematiche e consente di interagire con il Registro Imprese, sia inviando quesiti scritti attraverso un web form guidato, sia utilizzando il servizio di prenotazione di contatto telefonico.
E' sempre possibile inviare i quesiti a mezzo e-mail.
La domanda deve essere indirizzata a
registro.imprese@fi.camcom.it
Il quesito verrà esaminato da personale camerale, anche interessando i responsabili quando ciò si renda necessario.
La risposta verrà inviata entro 2 giorni lavorativi. In caso di urgenza si può richiedere la risposta in un tempo inferiore; occorre inserire nell'oggetto "
Esame prioritario" e specificare le motivazioni nel testo. Valutata la motivazione e la domanda, l'ufficio risponderà entro
24 ore.
Si invita in ogni caso ad indicare nella domanda ogni elemento idoneo ad inquadrare la fattispecie, inserendo nel messaggio anche il proprio recapito telefonico, che sarà utilizzato solo in caso di necessità, poiché la forma scritta è la più idonea a sviscerare tutti gli aspetti afferenti al registro, siano essi giuridici o informatici.