Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Call for innovation per start up e PMI innovative

Call for innovation per start up e PMI innovative

Call Data-Driven Innovation
Call rivolta alle startup in grado di fornire tecnologie e soluzioni innovative. Si può partecipare fino al 19 febbraio 2024

Call for innovation per start up e PMI innovative

Unioncamere e InfoCamere, in collaborazione con The Doers - Digital Magics Company, hanno lanciato la call for innovation Data-Driven Innovation: Camere di Commercio e Startup insieme per un'Italia Digitale, una sfida finalizzata ad offrire, attraverso una partnership con start up, scale up o PMI innovative, soluzioni innovative in ambito di Internal Process Automation ed Intelligent Data Analysis & Management, per efficientare i processi interni e cogliere le potenzialità del patrimonio informativo del sistema camerale.
 
La call è rivolta a tutte le startup che siano in grado di fornire
  • tecnologie per la digitalizzazione e l’automazione dei processi, con l’obiettivo di efficientare e rendere più agili e produttive sia le procedure interne camerali, sia quelle che hanno risvolti anche all’esterno (Internal process automation);
  • soluzioni ad alto grado di innovazione che possano contribuire al miglioramento della gestione del patrimonio informativo, aumentando l’accuratezza, l’attualità, la coerenza e la completezza dei dati gestiti dal sistema camerale (Intelligent Data Analysis & Management).
Nel primo caso si ricercano tecnologie di NLP (Natural Language Processing): Artificial Intelligence, Machine Learning, Conversational Design, Chatbots & Virtual Assistants, Virtual testing, RPA (Robotic Process Automation).
Per la seconda tipologia di soluzioni si ricercano tecnologie di Big Data Analysis: Data Governance, Data Cleansing, Data Quality Assurance, Predictive Analysis, Sentiment Analysis.
 
La chiusura della call è prevista per il 19 febbraio 2024.
 
Dopo la chiusura della call, si terrà un Innovation Day durante il quale le migliori startup selezionate si presenteranno ai referenti degli stakeholder del sistema camerale e ad esperti di settore per illustrare i propri progetti. Ogni startup avrà a disposizione 5 minuti per presentare il proprio prodotto/servizio e 5 minuti per rispondere alle domande della platea.
 
Un programma di co-design consentirà ai vincitori di lavorare insieme con le Camere di Commercio di Firenze, Messina, Milano, Padova, Torino, Unioncamere e InfoCamere per individuare servizi e prodotti coerenti con le aspettative degli stakeholder.
 
Le modalità di partecipazione alla call e tutti i dettagli relativi all’iniziativa sono visionabili e scaricabili nella piattaforma challenge.infocamere.it.
 
 
 
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 18 Gennaio, 2024 - 17:02