» Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli!

Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli!

Segnale di attenzione

Attenzione alle richieste di pagamento ingannevoli!

Arrivano alle imprese bollettini di pagamento ingannevoli con diciture che possono far credere di essere stati inviati dalla Camera di Commercio.
Arrivano anche, a chi ha depositato marchi o brevetti, comunicazioni inerenti pagamenti per registrazioni dei propri marchi o brevetti in determinati registri.

Si tratta di iniziative commerciali private per l’adesione volontaria a siti internet e banche dati private, nelle quali vengono usati termini come “Camera di Commercio” o “Registro Imprese” o “imprese”, termini legati nella percezione comune al pagamento di un importo dovuto per legge.

Non sono bollettini e avvisi spediti dalla Camera di Commercio.

Il diritto annuale può essere pagato esclusivamente con il modello F24 o tramite la piattaforma online PagoPA, ma mai attraverso bollettino postale o bonifico e i titolari di marchi o brevetti già regolarmente depositati non devono versare altri importi.

Per informare adeguatamente le imprese e metterle in grado proteggersi dai ricorrenti raggiri commerciali ai loro danni, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha pubblicato sul suo sito il vademecum Io non ci casco! Bollettini e moduli ingannevoli.

Se si riceve questo tipo di richieste, è importante accertarne la veridicità segnalandole alla mail regolazione.mercato@fi.camcom.it.

Tutela del mercato

Telefono:
055.23.92.162
regolazione.mercato@fi.camcom.it
Orari di apertura:
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:49
Contenuto aggiornato al:Martedì, 13 Aprile, 2021 - 17:31