» Webinar su “Proprietà intellettuale e made in”

Webinar su “Proprietà intellettuale e made in”

Organizzato dalla Camera di commercio di Firenze in collaborazione con il portale Etichettatura e sicurezza prodotti per lunedì 15 aprile

Eccellenze agroalimentari

L'11 gennaio 2024 sono entrate in vigore le disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy. La norma reca disposizioni tese a valorizzare e promuovere, in Italia e all'estero, le produzioni di eccellenza, il patrimonio culturale e le radici culturali nazionali, introducendo iniziative come l'istituzione del liceo del “made in Italy” e della Giornata del made in Italy (15 aprile), potenziando le norme contro la contraffazione e l'italian sounding e investendo nelle filiere dei settori strategici con la creazione del Fondo nazionale del made in Italy.
Lunedì 15 aprile sono previsti a livello nazionale eventi presso istituzioni, scuole, imprese, con l'obiettivo di:
  • riconoscere al made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese, anche in relazione al suo patrimonio identitario;
  • responsabilizzare l’opinione pubblica per promuovere la tutela del valore e delle qualità peculiari delle opere e dei prodotti italiani;
  • sensibilizzare i giovani a scegliere le professioni artigianali e creative legate alle eccellenze delle nostre manifatture.
La Camera di commercio di Firenze in collaborazione con il Portale etichettatura e sicurezza prodotti ha programmato, per lunedì 15 aprile 2024 dalle 9:30 alle 12:30, su Piattaforma TEAMS, un webinar intitolato "Proprietà intellettuale e made in - Applicazione e responsabilità". A questo link il programma degli interventi.
Il programma della giornata di studio è stato inserito nell’ambito degli eventi della “Giornata del Made in Italy” promossa dal Ministero delle Imprese e made in Italy.

Camera News n. 6/2024 (1-15 aprile)