» In viaggio con la Banca d'Italia: Cultura Finanziaria - Persone - Istituzioni

In viaggio con la Banca d'Italia: Cultura Finanziaria - Persone - Istituzioni

Data:
da Giovedì 21 Settembre 2023 (All day) a Sabato 23 Settembre 2023 (All day)
"In viaggio con la Banca d'Italia: Cultura Finanziaria - Persone - Istituzioni" è un percorso a tappe attraverso il Paese per promuovere la cultura finanziaria, raccontare la banca centrale e aprire un dialogo diretto con persone, imprese e istituzioni. L'obiettivo è far crescere la consapevolezza sui temi base di economia e finanza, quelli che servono per gestire al meglio il denaro e orientarsi nell'attualità economico-finanziaria. Ogni tappa è anche un'occasione per conoscere meglio l'Istituto e il lavoro che svolge al servizio della collettività, a livello locale, nazionale e internazionale.

Il viaggio farà tappa a Firenze dal 21 al 23 settembre.

Giovedì 21 settembre alle 17.00 nell’Auditorium della Camera di Commercio (Piazza Mentana 1) si terrà il convegno “L’economia digitale in Toscana: il contributo della Banca d’Italia”.

Venerdì 22 settembre nella filiale della Banca d’Italia (Via dell’Oriuolo, 37 - Firenze) si terranno:
10.30 - 12.00 – “Tutti per uno economia per tutti! L’educazione finanziaria inizia a scuola”, il percorso formativo della Banca d’Italia, dalla scuola primaria a quella secondaria di secondo grado.
15.00 - 18.30 – “La valutazione del merito di credito delle imprese e la sostenibilità: il modello della Banca d’Italia e le prospettive evolutive”

Sabato 23 settembre dalle 9.00 alle 18.00 è previsto l’Open Day della filiale di Firenze della Banca d’Italia, in Via dell’Oriuolo, 37.
Sono previste visite guidate per conoscere la Banca d’Italia, il suo patrimonio artistico e i servizi offerti ai cittadini.
Si terranno anche due laboratori, preceduti da una visita guidata della sede:
11.30 - Criptovalute o criptoattività? Moneta e investimenti nell’era digitale
16.00 - L’economia comportamentale. Istinto e ragione nelle scelte economico-finanziarie

Ulteriori informazioni sono sul sito economiapertutti.bancaditalia.it.

Tipo evento: