» Tutti i servizi del Punto Firenze Semplice

Tutti i servizi del Punto Firenze Semplice

La nuova postazione on line per accedere liberamente a servizi e informazioni attivata in Camera di Commercio di Firenze è aperta da lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30.

logo Punto Firenze Semplice

Dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 16,30 nella sede della Camera di Commercio di Firenze in Piazza del Grano 6 è attivo il Punto Firenze Semplice, una postazione per accedere liberamente on line a servizi e informazioni della Camera di Commercio e anche a tutti i servizi utili in città, come quelli di Comune di Firenze, Regione Toscana e aziende di servizio pubblico di area fiorentina (Alia, Publiacqua, Firenze Parcheggi, SAS, Toscana Energia, ATAF, Silfi, Casa Spa, Linea Comune, Farmacie Fiorentine-AFAM).

Dalla postazione, collegata alla rete Firenze WiFi del Comune di Firenze e dotata di lettore per smart card, si possono richiedere in maniera autonoma visure, bilanci e fascicoli di impresa, risparmiando il tempo di attesa allo sportello e anche denaro: la visura di un'impresa individuale, che normalmente costa 4 euro, potrà essere fatta al costo di 3 euro.

E' anche possibile consultare l'elenco degli atti depositati dagli agenti della riscossione, autenticandosi con SPID, CNS o carta sanitaria attiva. Le notifiche e le cartelle esattoriali possono essere salvati sulla chiavetta USB.

Gli imprenditori in possesso di CNS o di SPID possono accedere a impresa.italia.it , il portale realizzato dal sistema camerale che permette di consultare tutte le informazioni relative ai rapporti intrapresi con la Camera di Commercio, quali pratiche in istruttoria e pagamenti effettuati, e scaricare gratuitamente, salvandoli su dispositivo USB, i documenti ufficiali della propria impresa.

Dalla postazione si potrà, inoltre, accedere alla piattaforma Firenze Semplice, promossa dal Comune di Firenze e condivisa dagli enti e dalle partecipate che aderiscono al piano Firenze Digitale, e parlare con un operatore del Contact Center metropolitano 055055 tramite una chat on line, per ricevere assistenza nella ricerca delle informazioni e dei servizi più importanti dell'area fiorentina o per conoscere le novità del momento in città.

Infine, oltre al Punto Firenze Semplice, è attiva nei locali di PromoFirenze, dal lunedì al venerdì,  dalle 9 alle 12 la postazione assistita che rilascia le credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, per poter accedere con un'unica password ai servizi della pubblica amministrazione.

Camera News n. 15/2017 (1-15 settembre)