» Tutte le novità del portale impresa.italia.it

Tutte le novità del portale impresa.italia.it

Più di 1300 imprenditori a Firenze stanno usando il cassetto digitale della propria azienda gratuitamente. Disponibili online a breve anche le fatture elettroniche.

logo impresa in un giorno

Sono 1343 gli imprenditori dell’area metropolitana di Firenze che hanno già colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it. Realizzato da InfoCamere per conto delle Camere di Commercio, questo servizio mette gratuitamente a  disposizione delle imprese le informazioni ufficiali sulla propria azienda contenute nel Registro delle Imprese, in modo facile, sicuro e veloce. Anche da smartphone e tablet.

I documenti della propria impresa accessibili dal legale rappresentante o dagli amministratori vanno dalla visura camerale (ora tradotta anche in inglese e, ove esistenti, con le informazioni su certificazioni biologiche e rating di legalità) allo statuto, dal bilancio (per chi è tenuto a depositarlo) alle fatture elettroniche (che saranno disponibili a breve) per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito delle Camere di Commercio accessibile all’indirizzo fatturaelettronica.infocamere.it.

Il servizio – realizzato seguendo le line guida del Team Digitale e dell’AgID – si configura come un vero e proprio cassetto digitale in cui l’imprenditore ha sempre a portata di mano l’identikit digitale della propria impresa, da condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti. Ma anche per inviarli alla pubblica amministrazione per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche internazionali, visto che tra i documenti disponibili c’è la visura dell’impresa già tradotta in inglese).

Per accedere ad impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale), o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Camera News n.10/2018 (1-15 giugno)