» Torna BuyWine, vetrina del vino made in Tuscany

Torna BuyWine, vetrina del vino made in Tuscany

A Firenze il 10 e l’11 aprile quasi 200 buyer da tutto il mondo. Per la prima volta dopo il Covid anche la Cina tra i Paesi presenti in Fortezza da Basso

Logo dell'evento BuyWine

Oltre 240 cantine, di cui 177 certificate bio, più di 1500 etichette in assaggio e 3.700 degustazioni in programma: torna mercoledì 10 e giovedì 11 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze BuyWine Toscana, la vetrina internazionale BtoB del vino made in Tuscany, promossa da Regione Toscana insieme a Camera di commercio di Firenze e organizzata da PromoFirenze. Quasi 200 i buyer attesi (193 per la precisione), provenienti da 41 Paesi. Per la prima volta dopo la pandemia torna la Cina. Si segnala in generale una grande presenza di operatori dall’Asia (Giappone, Taiwan, Hong Kong, Singapore, Corea del Sud, Thailandia, Vietnam, India). Le delegazioni top come numero di partecipanti restano saldamente quelle di Stati Uniti, Canada, Scandinavia (in questo ordine).

Sul fronte seller sono quest’anno 241 le cantine presenti, rappresentative di 50 denominazioni, tra cui dominano Igt Toscana, Chianti Classico e Maremma Toscana. Firenze e Siena sono le province maggiormente presenti, rispettivamente con 77 e 75 produttori, seguono Grosseto (40), Arezzo (23), Livorno (9), Pisa (7), Prato e Lucca a quota quattro, Massa e Pistoia con una cantina a testa.

Camera News n. 6/2024 (1-15 aprile)