» Storie di alternanza, ecco le scuole premiate

Storie di alternanza, ecco le scuole premiate

Gli istituti tecnici Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Fermi da Vinci di Empoli e il liceo scientifico Castelnuovo di Firenze si sono aggiudicati i più ambiti riconoscimenti.

immagine dell'iniziativa

Sono gli istituti tecnici Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo, Fermi da Vinci di Empoli e il liceo scientifico Castelnuovo di Firenze ad essersi aggiudicati i più ambiti riconoscimenti del premio Storie di alternanza, un'iniziativa promossa da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Firenze con l'obiettivo di valorizzare i racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli istituti scolastici italiani di secondo grado.

L'iniziativa premia a livello metropolitano e nazionale i migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro. L’ammontare complessivo dei premi che la Camera di Commercio di Firenze ha destinato alla sessione del secondo semestre 2018 è di 8mila euro.

In particolare, il Castelnuovo si è aggiudicato la categoria dei licei con un video sul progettoIn alternanza al museo Galileo” con la motivazione di aver messo in evidenza la dimensione organizzativa meno visibile di un Museo con un approccio appassionato e coinvolgente.
Fra gli istituti tecnici e professionali vittoria ex aequo per l’IIS Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo con un video sul progetto “zappa e ottieni!” premiato per l’originalità dell’impresa simulata, il coinvolgimento delle imprese del territorio e la valorizzazione dei prodotti locali e per l’IISS Fermi Da Vinci di Empoli con un video sul progetto “Scuola e impresa: il futuro immaginato….è realtà information technology” per il forte e concreto coinvolgimento degli studenti in due progetti aziendali.

Secondo classificato l’ISIS Galileo Galilei di Firenze con un video sul progetto “Ristorazione 4.0.: la buona scuola è servita”, terzo l’IPSSEOA Aurelio Saffi di Firenze con un video sul “Peace Food Project”.

Per vedere i lavori dei ragazzi