» Sottoprodotti e MPS del settore conciario

Sottoprodotti e MPS del settore conciario

Che cosa significa sottoprodotto? Quando un rifiuto cessa di essere tale? Insieme alla Dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved verrano analizzate le possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto nel settore della pelle.

Lunedì 28 Settembre 2020 - da 09:00 a 13:00
Il webinar ha l’obiettivo di fornire un quadro introduttivo della disciplina relativa al regime dei sottoprodotti e delle materie prime seconde (MPS) nel settore conciario per aiutare le imprese ad individuare le concrete possibilità di trasformazione del rifiuto in prodotto, con particolare attenzione al tema dello smaltimento e recupero dei rifiuti.

Il seminario si svolgerà in modalità remota dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Per aderire all’iniziativa, è necessario compilare il Form di iscrizione on-line.
Si prega di prendere visione della politica sulla Privacy di Google
L’iscrizione dovrà pervenire entro il giorno 24/09/2020.

La formazione avrà la durata di circa 4 ore e la partecipazione è completamente gratuita.

09.15   Saluti istituzionali:
            Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze - Dr. Giuseppe Salvini
            Direttore di Assoconciatori – Dr. Aldo Gliozzi
            Responsabile Sezione Distretto Industriale Toscana SSIP– Dr.ssa Tiziana Gambicorti
            Responsabile dei Servizi alle imprese Consorzio Conciatori – Dr.ssa Martina Giglioli

09.30   Sottoprodotti e MPS nel settore conciario - Dr.ssa Manuela Masotti - Ecocerved S.c.a.r.l.
  • Excursus sull’attività economica della pelletteria
  • Principi generali, definizioni e normativa
  • Classificazione di rifiuti ed esclusioni
  • Le attività di gestione: smaltimento e recupero dei rifiuti conciari
  • Sottoprodotti e MPS in pelletteria
12.00    Quesiti e termine dei lavori

Per maggiori informazioni sulle modalità di svolgimento del seminario potete scrivere a: promozione.ambiente@fi.camcom.it o telefonare al 3346315621 dal lunedì al venerdì.

Le ricordiamo che l’Ufficio Ambiente e la Sezione Regionale Toscana dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali sono a disposizione per informazioni e per la gestione delle sue pratiche di iscrizione, variazione o rinnovo scrivendo a ambiente@fi.camcom.it o telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 - 11.30 allo 055.2392140. In questo periodo si prega cortesemente gli utenti di preferire le comunicazioni via mail.

Ufficio Promozione Ambiente - Sezione regionale Toscana dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali
c/o C.C.I.A.A. Firenze
Piazza dei Giudici, 3 -  50122 Firenze