» Sicurezza dei prodotti, via ai controlli

Sicurezza dei prodotti, via ai controlli

Campagna di verifiche della Camera di Commercio di Firenze. Calzature, tessili, giocattoli e prodotti elettrici al centro delle ispezioni.

logo Sportello Etichettatura e Sicurezza Alimentare

Le Camere di Commercio sono titolari di numerose funzioni di vigilanza in materia di sicurezza e conformità dei prodotti immessi in commercio.

L'UO Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Firenze svolge queste attività nell'ambito della Regolazione e Tutela del mercato e periodicamente realizza apposite campagne di informazione e verifiche sul campo.

Funzionari della Camera fiorentina, identificati tramite un apposito tesserino di riconoscimento, andranno senza preavviso da fabbricanti, importatori, distributori e venditori, per verificare la corretta applicazione della normativa vigente.

La Campagna 2018 sulla sicurezza dei prodotti interesserà in particolar modo alcuni settori.

Calzature: il decreto legislatico 15/11/2017, entrato in vigore da gennaio 2018, ha definito reso obbligatoria l'etichettatura pena sanzioni non solo per i produttori ma anche per i distributori e le modalità di messa a disposizione delle informazioni nei punti vendita.

Tessili: anche per i tessili il decreto legislativo 190/2017 ha revisionato la disciplina sanzionatoria chiarendo alcune fattispecie sanzionatorie riguardanti produttori e distributori, per la presenza e il contenuto dell'obbligatoria etichetta di composizione.

Giocattoli: non ci sono novità normative in questo settore, ma resta invariata l'attenzione degli organi accertatori (come la Camera di Commercio) per un ambito come quello dei giocattoli che vede interessata la sicurezza dei bambini, argomento al centro dell'interesse della Comunità Europea.

Prodotti elettrici: dopo l'emanazione dei decreti legislativi n. 80/2016 e 86/2016 non ci sono novità normative di rilievo in questo settore, che comunque per la vasta tipologia di prodotti che interessa costituisce uno dei principali ambiti in cui viene operato il controllo da parte degli organi di vigilanza.

Maggiori informazioni sul sito della Camera di Commercio di Firenze