» Servizi digitali e mercato Pa elettronico

Servizi digitali e mercato Pa elettronico

Il 26 novembre in Camera di commercio un seminario per imprese e Amministrazioni pubbliche.

immagine decorativa

«Servizi digitali per l’impresa e mercati elettronici della Pa. Occasioni e requisiti per la gestione delle gare pubbliche» è il titolo del seminario in programma il 26 novembre prossimo nell’auditorium della camera di commercio di Firenze, in Piazza Mentana 1.

Per una impresa essere digitale oggi significa affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e soprattutto processi che permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza. La Camera di commercio è impegnata ad accompagnare le aziende verso la cosiddetta digital transformation e in questa ottica ha siglato un accordo lo scorso aprile con il Comune di Scandicci per l’apertura di uno sportello camerale nella sede comunale (in funzione da giugno) e si è resa disponibile a replicare l’iniziativa in ogni Comune della Città Metropolitana.

Quella del 26 novembre sarà una giornata formativa per illustrare le potenzialità del cassetto digitale dell’imprenditore, strumento quest’ultimo  che consente alle aziende di accedere gratuitamente ai propri documenti ufficiali ed atti depositati al Registro delle imprese. Si parlerà anche della fatturazione elettronica seguendo il processo dalla compilazione, all'invio, fino alla conservazione dei documenti contabili con l’ausilio del software gratuito di InfoCamere per tutte le Pmi. Il servizio offerto dal sistema camerale è facile da usare, non richiede l'installazione di alcun software ed è accessibile in modo sicuro con Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Nel corso del seminario, rivolto a imprese e Pubbliche amministrazioni, le relazioni saranno incentrate sul mercato elettronico della Pa, il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica amministrazione, realizzato dal ministero dell’Economia e delle Finanze tramite Consip, e sulla piattaforma di Start della Regione Toscana. Il mercato elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.

Il seminario sarà inoltre l’occasione per presentare alle imprese le attività di Eccellenze in Digitale e Punto Impresa Digitale mirate a migliorare la digitalizzazione delle imprese in ambito web marketing e Impresa 4.0.

Il pomeriggio sarà dedicato ad un approfondimento della normativa e della giurisprudenza in materia di contratti della Pubblica amministrazione (appalti, concessioni) al fine di una corretta gestione della partecipazione alle gare sia dal punto di vista dell’operatore economico che dal punto di vista della stazione appaltante.

Durante il seminario sarà attiva una postazione di presidio per il rilascio gratuito Spid e per l’attivazione del cassetto digitale.

Camera News n.14/2019 (1-15 novembre)