» Risorse Ue, le imprese chiedono semplificazione

Risorse Ue, le imprese chiedono semplificazione

Indagine Unioncamere: il 33,9% degli intervistati chiede bandi più leggibili, il 19,9% una maggiore assistenza tecnica, il 13,6% una documentazione standard.

immagine decorativa

Le imprese italiane sono pronte a utilizzare finanziamenti e fondi comunitari a patto che vi sia semplificazione delle procedure, modulistica intuitiva e scritta in linguaggio semplice. Soprattutto vogliono assistenza. È quanto emerge da un'indagine svolta su oltre 32mila imprese da SiCamera e InfoCamere nell'ambito del progetto Sisprint (Sistema integrato di supporto alla progettazione degli interventi territoriali), condotto da Unioncamere e dall'Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020.

La discussione sull'utilizzo delle risorse provenienti dal recovery plan ha innescato l'attenzione delle imprese italiane su un più ampio utilizzo delle risorse Ue rispetto al periodo pre-pandemia. Ma gli ostacoli sono molti: difficoltà nella redazione ed invio delle domande di contributo, un'impresa su due lamenta la difficoltà di adempiere alle richieste, oltre un quarto sottolinea l'eccessiva distanza di tempo tra richieste ed assistenza e la modesta rispondenza degli strumenti alle esigenze delle imprese. Altre criticità: spesso i bandi sono poco attinenti alle attività dell'impresa (17,8%), scarsa assistenza delle amministrazioni responsabili (14%), dimensioni imprenditoriali limitate (13,6%), poca chiarezza degli istituti di credito (13,2%) e le difficoltà legate all'obbligo di garanzie e/o fidejussioni (10,9%).

A fronte di questo, il 33,9% degli intervistati chiede bandi più semplici e leggibili, il 19,9% riterrebbe necessaria maggiore assistenza tecnica, il 13,6% una documentazione amministrativa standard ed il 12,6% un'informazione più approfondita sulla tempistica di avvio dei bandi.