» Riapre lo sportello internazionalizzazione di Simest

Riapre lo sportello internazionalizzazione di Simest

Al via dal 3 giugno i finanziamenti a tasso agevolato e fondo perduto per sostenere la crescita e competizione all'estero delle imprese italiane

soldi tesi ad un filo

Simest, la finanziaria controllata dal Governo italiano (gruppo CdP) che sostiene la crescita e competizione delle imprese italiane all'estero, riapre il proprio sportello per la richiesta di finanziamenti ai progetti di internazionalizzazione delle imprese a valere sul Fondo 394/81.

Sono previsti finanziamenti a tasso agevolato ed un contributo a fondo perduto pari al 25% delle spese ammissibili per partecipazione a fiere internazionali, mostre e missioni di sistema, inserimento mercati esteri, temporary export manager (TEM), e-commerce, studi di fattibilità, programmi di assistenza tecnica.

È previsto inoltre un finanziamento a tasso agevolato anche per il rafforzamento patrimoniale delle PMI esportatrici che però non prevede il contributo a fondo perduto.

Per ulteriori approfondimenti sulle misure di sostegno all'internazionalizzazione visitare il sito SIMEST.

Per informazioni e assistenza per la presentazione di domande di finanziamento, è possibile contattare PromoFirenze, Azienda speciale della camera di Commercio di Firenze, scrivendo a finanziamenti@promofirenze.it o chiamando il numero 055.26.71.626-617