Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Marchio tradizionale di fabbrica.

Marchio tradizionale di fabbrica.


Marchio tradizionale di fabbrica.

In aggiunta al Marchio di identificazione, e' ammessa l'apposizione di marchi tradizionali di fabbrica, o sigle particolari. Tali marchi non devono contenere alcuna indicazione atta a ingenerare equivoci con i titoli ed il Marchio medesimo.
 

Modulistica
 

La formale dichiarazione da parte di un'impresa assegnataria di volersi avvalere della facoltà di apporre il marchio tradizionale di fabbrica sugli oggetti di propria produzione, si effettua utilizzando l'apposito modulo ed è soggetta all'imposta di bollo da € 16,00.
Si informa l’utenza che non dovrà essere però apposta alcuna marca da bollo sull'istanza, il relativo pagamento dovrà essere infatti corrisposto attraverso il sistema PagoPa, solo dopo la presentazione dell'istanza all'indirizzo cciaa.firenze@fi.legalmail.camcom.it.
Una volta che l’istanza sarà ricevuta e registrata dal protocollo generale, verrà generato dall’Ufficio Metrologia Legale e Sicurezza Prodotti un apposito avviso di pagamento, che sarà trasmesso all’indirizzo di provenienza dell'istanza stessa. La richiesta potrà essere evasa solo dopo che il pagamento trasmesso sarà stato effettuato. Quindi si raccomanda di presidiare la casella di posta e di provvedere al pagamento rapidamente. Il pagamento sarà da noi rilevato automaticamente. Non è pertanto necessario che venga comunicato.
 

Allegati
 

Gli allegati da presentare a corredo della dichiarazione sono i seguenti:
  • quattro (4) cliches fotografici positivi del marchio in questione (di cui n. 2 della dimensione 8x8 mm e n. 2 della dimensione 8x12 mm)
  • quattro (4) piastrine in ottone (dimensione indicativa 20x20 mm) riportanti l'impronta del marchio tradizionale di fabbrica
  • fotocopia del documento di identità del richiedente.
 
Contatti: 

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)

Metrologia legale e sicurezza prodotti (ex ufficio metrico)
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.146
Email: 
attivita.ispettive@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 15.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 15:42
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Giovedì, 5 Gennaio, 2023 - 11:09