Benvenuto nel sito della camera di Firenze
 
ti trovi in:

Tu sei qui

» Marchio internazionale

Marchio internazionale


Marchio internazionale

Cos'è
È un marchio che consente, con un unico deposito, di ottenere la protezione nei diversi Paesi europei o extraeuropei che aderiscono all'Accordo di Madrid e/o al Protocollo di Madrid.
È possibile consultare l'elenco aggiornato dei Paesi aderenti sul sito WorId Intellectual Property Organisation (WIPO).
La relativa concessione è effettuata dagli uffici Brevetti dei singoli Stati sulla base delle rispettive normative nazionali.
Durata
10 anni dalla data di registrazione. Alla scadenza, il marchio può essere rinnovato ogni volta per ulteriori dieci anni.

Priorità
Se entro 6 mesi dalla data di deposito del marchio nazionale o comunitario se ne estende la validità a livello internazionale è possibile rivendicare la priorità del precedente deposito: ciò consente di far coincidere il giorno del deposito del marchio internazionale con quello nazionale o comunitario (detto “marchio di base”).

Dove depositare
  • a mano presso l'ufficio brevetti e marchi della Camera di commercio;
  • con invio postale a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Via Molise n.19, 00187 ROMA;
  •  con presentazione diretta all'Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) solo nel caso in cui il marchio internazionale abbia come base un marchio dell'Unione Europea.
La domanda non può essere presentata dall'interessato direttamente alla WIPO/OMPI.
Requisiti per il deposito di una domanda di marchio internazionale
  1. esistenza di un marchio “di base” nazionale o comunitario, depositato o registrato;
  2. l’elenco dei prodotti e/o servizi, basato sulla classificazione internazionale dei prodotti e dei servizi di Nizza, rivendicato nella domanda di registrazione internazionale, deve corrispondere a quello indicato nella domanda del marchio di base o essere comunque compreso nello stesso (il numero delle classi potrebbe pertanto essere limitato);
  3. la riproduzione del marchio deve essere identica a quella oggetto della domanda o registrazione di base;
  4. essere una persona fisica o una persona giuridica avente domicilio o nazionalità di un Paese membro dell'Accordo di Madrid oppure avente uno stabilimento industriale o commerciale serio ed effettivo in un Paese membro dell'Accordo di Madrid;
  5. pagamento delle prescritte tasse nazionali ed internazionali.
Che cosa presentare
  • Modulo MARINT-RI (o MARINT-RA in caso di rappresentante) in duplice copia con bollo da € 16,00. Il modello è in formato PDF editabile e non va compilato con scrittura manuale.
  • Istanza di deposito in bollo in esemplare unico
  • Formulario WIPO/OMPI, in duplice copia, da compilare in lingua inglese o francese, redatta secondo la modulistica ufficiale (al momento deve essere utilizzato in ogni caso il formulario MM2). Se nel deposito si indicano gli Stati Uniti d'America è necessario anche il modulo MM18. Se nel deposito si indica l'Unione Europea e si vuole rivendicare la preesistenza del marchio, è necessario anche il modulo MM17.
    I formulari sono disponibili in lingua inglese, in lingua francese o in lingua spagnola
  • eventuale lettera di delega per la firma del verbale di deposito, da produrre nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all’atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (=titolare del marchio).
Per conoscere gli importi da versare, i moduli necessari per il deposito e la procedura di deposito da seguire è possibile effettuare una simulazione di deposito.
 
Costi
  • Tasse di concessione governativa di € 135,00 da versare mediante modello F24, utilizzando il codice tributo C302, indicando come elemento identificativo/estremo identificativo la dicitura “domanda per registrazione marchio internazionale” (la ricevuta di pagamento deve essere allegata alla documentazione presentata). In caso in cui sia presente lettera di incarico (solo in presenza di mandatario) occorrerà versare un importo aggiuntivo di € 34,00
  • Tasse internazionali da calcolare sul sito WIPO/OMPI, utilizzando il Fee calculator e versare sul conto corrente indicato nella modulistica WIPO/OMPI (la ricevuta di pagamento deve essere allegata alla documentazione presentata).
  • Diritti di segreteria di € 43,00 (di cui € 40,00 per la domanda ed € 3,00 per il rilascio della copia conforme del verbale di deposito, se richiesta);
  • 2 marche da bollo ordinarie (una per la domanda di registrazione internazionale e una nel caso di rilascio della copia conforme del verbale di deposito).
Rinnovo di una domanda di marchio internazionale
La registrazione del marchio internazionale ha la durata di 10 anni, allo scadere dei quali si può richiederne il rinnovo per un pari periodo.
La registrazione internazionale può essere rinnovata in tutti i Paesi originariamente designati o solo in alcuni di essi; tuttavia, il marchio internazionale non può essere rinnovato solo per alcune delle classi dei prodotti e servizi indicati: se il titolare desidera rinunciare ad alcune classi di registrazione al momento del rinnovo deve presentare una richiesta di rimozione di tali beni e servizi.
Il rinnovo può essere effettuato a decorrere dai 6 mesi precedenti la sua scadenza fino ai 6 mesi successivi; in quest'ultimo caso si dovrà pagare un diritto di mora.
Il marchio internazionale, dopo 5 anni di vigenza, ha vita propria rispetto al marchio nazionale; pertanto per il suo rinnovo non è necessario rinnovare anche il marchio di "base" nazionale (qualora non si abbia più interesse a mantenere in vita quest'ultimo).
L'O.M.P.I. considera abbandonati i marchi da rinnovare in caso di mancata ricezione dei pagamenti per le relative tasse con chiara indicazione di tutti gli elementi per una pronta individuazione del marchio.
Vi sono tre modalità di rinnovo:
1. tramite una comunicazione alla WIPO/OMPI, all'indirizzo mail intreg.mail@wipo.int, inserendo i corretti estremi per l'identificazione del marchio internazionale che si intende rinnovare, specificando gli Stati Contraenti e allegando prova dell'avvenuto pagamento delle tasse di rinnovo;
2. tramite rinnovo online e pagamento telematico dei costi di rinnovo, seguendo la procedura indicata sul sito WIPO, sezione Madrid E-renewal service;
3. tramite presentazione alla Camera di commercio dei seguenti documenti:
 
a) Istanza di rinnovo in bollo in esemplare unico, in bollo da € 16,00 in unico esemplare, che deve contenere l'indicazione del numero e la data di registrazione del marchio internazionale per il quale si chiede il rinnovo;
b) formulario WIPO/OMPI MM11 in duplice copia;
c) Ricevuta di pagamento delle tasse di concessione governativa di € 135,00 (più eventuale mora di  34,00 se il pagamento viene effettuato nei sei mesi successivi alla data di scadenza), pagamento da effettuare mediante modello F24, utilizzando il codice tributo C302, indicando come elemento identificativo/estremo identificativo la dicitura “domanda per rinnovo marchio internazionale”. In caso in cui sia presente lettera di incarico (solo in presenza di mandatario) occorrerà versare un importo aggiuntivo di € 34,00
d) Ricevuta di pagamento delle tasse internazionali calcolate sul sito WIPO/OMPI, utilizzando il Fee calculator e versate sul conto corrente indicato nella modulistica WIPO/OMPI;
e) eventuale lettera di delega per la firma del verbale di deposito, da produrre nel caso in cui il depositante (= firmatario del verbale all’atto del deposito) non corrisponda con il richiedente (=titolare del marchio).
Attenzione: per le modalità di rinnovo 1. e 2. occorre comunque presentare alla Camera di commercio i documenti di cui al punto 3 lett. a), b), d), f) oltre a copia della documentazione attestante la trasmissione della richiesta di rinnovo alla WIPO.
Saranno inoltre dovuti:
  • Diritti di segreteria di € 43,00 (di cui € 40,00 per la domanda ed € 3,00 per il rilascio della copia conforme del verbale di deposito, se richiesta);
  • 2 marche da bollo ordinarie (una per la domanda di rinnovo della registrazione internazionale e una nel caso di rilascio della copia conforme del verbale di deposito).
 
Il  pagamento dei diritti di segreteria potrà avvenire alternativamente:
 - direttamente allo sportello tramite bancomat/carta di credito 
 - tramite PagoPA con "Avviso di pagamento" generato dall’ufficio Brevetti e Patlib (in questo caso contattare  preventivamente l'Ufficio via mail brevetti@fi.camcom.it o telefonicamente 055 2392145); il pagamento dell’avviso può essere effettuato tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come, ad esempio, le agenzie di banca, gli home banking, gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica
- Pagamento spontaneo tramite piattaforma online SIPA, selezionando nella lista dei servizi la voce “Marchi e Brevetti” e inserendo nel campo “Importo”  quanto indicato dall’ufficio e nel campo causale il nome del richiedente/nome del marchio internazionale;
 
 
Orario di deposito presso la Camera di Commercio di Firenze.
Previo appuntamento dalle 9,00 alle 12,00 di tutti i giorni feriali, escluso il sabato. 
 
 
 
 
 
 
Contatti: 

Brevetti e marchi

Brevetti e marchi
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Telefono: 
055.23.92.145
Email: 
brevetti@fi.camcom.it
Orari di apertura: 
su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.00 - Deposito domande di brevetto e marchio: su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00
Contenuto aggiornato al:Mercoledì, 20 Dicembre, 2023 - 14:31
Valuta il contenuto: 
No votes yet
Contenuto aggiornato al:Venerdì, 8 Marzo, 2024 - 14:11